Opinione della Settimana

Groupama cede 1,8% Saint Gobain per 450 milioni di Euro: “Riequilibrio portafoglio”

Il gruppo assicurativo francese Groupama ha ceduto la totalità della propria quota in Saint Gobain, pari all’1,8%, per 450,4 milioni. La vendita è avvenuta tramite un collocamento privato presso investitori istituzionali, diretto da Hsbc

Gruppo Groupama HiResIl gruppo assicurativo francese Groupama ha ceduto la totalità della propria quota in Saint Gobain, pari all’1,8%, per 450,4 milioni. La vendita è avvenuta tramite un collocamento privato presso investitori istituzionali, diretto da Hsbc. Come precisa una nota, Groupama “continua nel riequilibrio del suo portafoglio di asset in condizioni di prezzo favorevoli” e la vendita “non riflette in alcun modo una valutazione della strategia o della gestione di Saint Gobain“.

Groupama prosegue quindi nella cessione di partecipazioni non core in linea con la strategia annunciata due anni fa. Nello scorso settembre ha venduto il 6,9% del gruppo di costruzioni Eiffage e ad agosto è stata la volta dell’1,9% di Societè Generale. A Groupama fa capo anche il 4,93% di Mediobanca, che era vincolato al patto fino allo scorso dicembre nell’ambito del gruppo C degli investitori francesi. Dopo due anni di esercizi in pesante rosso per svalutazioni, Groupama è tornata all’utile nel 2013, segnando un profitto di 283 milioni di euro. Le cessioni hanno permesso al gruppo anche di risollevare l’indice di Solvency che dal 107% del 2011 è balzato a 200% alla fine del 2013.

Fonte: Milano Finanza (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.