Nell’ambito della Giornata Nazionale della Previdenza 2014, Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare) e il laboratorio di ricerca “Percorsi di secondo welfare” organizzano a Milano il convegno “Welfare integrato: qualcosa più di un’idea”. L’appuntamento è previsto per giovedì 15 maggio 2014, presso Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari 6), dalle ore 14.00 alle 15.30.
“La recente crisi economica e occupazionale – si legge nella nota di presentazione – ha generato una situazione particolare in cui, al crescente bisogno di copertura sociale corrisponde la riduzione delle risorse a disposizione del welfare pubblico che di fatto limita il sistema di protezione sociale. Negli ultimi anni si è amplificato il dibattito sulla trasformazione dell’attuale schema di welfare sociale in un nuovo modello di welfare integrato, dotato di adeguata flessibilità, e in grado di adattarsi alle diverse necessità emergenti”.
Nel corso del convegno di Assoprevidenza e Percorsi di secondo welfare, Franca Maino illustrerà i contorni del sistema di welfare integrato (“Il contesto normativo e operativo del welfare integrato”), mentre Tiziana Tafaro analizzerà la fattibilità di un modello di welfare-lifecycle (“La realizzazione di uno schema di welfare-lifecycle: analisi di fattibilità”). Infine, nella tavola rotonda moderata dal presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello, alcuni dei rappresentanti dei principali soggetti privati del comparto (parti sociali e terzo settore; sono stati invitati il Segretario regionale CISL Lombardia Paola Gilardoni, il Responsabile Lavoro e Welfare Confindustria Pierangelo Albini e il Presidente FIMIV Placido Putzolu) si confronteranno sulla materia.
Intermedia Channel