News

GNP 2014, "Welfare integrato: qualcosa più di un’idea" – Milano, 15 maggio

Welfare - Integrazione - Collaborazione ImcNell’ambito della Giornata Nazionale della Previdenza 2014, Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare) e il laboratorio di ricerca “Percorsi di secondo welfare” organizzano a Milano il convegno “Welfare integrato: qualcosa più di un’idea”. L’appuntamento è previsto per giovedì 15 maggio 2014, presso Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari 6), dalle ore 14.00 alle 15.30.

La recente crisi economica e occupazionale – si legge nella nota di presentazione – ha generato una situazione particolare in cui, al crescente bisogno di copertura sociale corrisponde la riduzione delle risorse a disposizione del welfare pubblico che di fatto limita il sistema di protezione sociale. Negli ultimi anni si è amplificato il dibattito sulla trasformazione dell’attuale schema di welfare sociale in un nuovo modello di welfare integrato, dotato di adeguata flessibilità, e in grado di adattarsi alle diverse necessità emergenti”.

Nel corso del convegno di Assoprevidenza e Percorsi di secondo welfare, Franca Maino illustrerà i contorni del sistema di welfare integrato (“Il contesto normativo e operativo del welfare integrato”), mentre Tiziana Tafaro analizzerà la fattibilità di un modello di welfare-lifecycle (“La realizzazione di uno schema di welfare-lifecycle: analisi di fattibilità”). Infine, nella tavola rotonda moderata dal presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello, alcuni dei rappresentanti dei principali soggetti privati del comparto (parti sociali e terzo settore; sono stati invitati il Segretario regionale CISL Lombardia Paola Gilardoni, il Responsabile Lavoro e Welfare Confindustria Pierangelo Albini e il Presidente FIMIV Placido Putzolu) si confronteranno sulla materia.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Gli assicuratori riducono le coperture preoccupati dal climate change

L’allarme lanciato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali Ben 3,6 miliardi di persone nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: la city sfida le Bermuda nella leadership del mercato delle assicurazioni captive

Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha preannunciato una consultazione sull’introduzione…
Leggi di più
EsteroNews

GB: record di iscritti alle assicurazioni sanitarie

Sono 5,8 milioni gli inglesi che dispongono di una copertura integrativa del servizio sanitario…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.