Opinione della Settimana

Pensioni: Uil, ipotesi abolizione Covip errore gravissimo

Domenico Proietti ImcE’ un gravissimo errore l’ipotesi di abolire l’Authority sui fondi pensione. E necessario mantenere un’Authority unica, specifica e indipendente per garantire una previdenza complementare efficiente e trasparente“.

Lo afferma il segretario confederale della Uil, Domenico Proietti (nella foto), a proposito dell’intenzione del Governo di sopprimere la Covip. “La paventata intenzione del Governo Renzi di trasferire queste competenze nella Banca d’Italia – spiega il sindacalista – farebbe venir meno queste garanzie, oltre a creare un serio conflitto di interessi. Se il Governo, su questo come su altri argomenti, aprisse un confronto di merito verificherebbe come già Monti aveva previsto l’abolizione della Covip con decreto legge ma fu poi lo stesso Parlamento, durante la conversione in legge del decreto, a ritenere di dover giustamente ripristinarne l’esistenza“.

L’abolizione della Covip sarebbe inoltre vissuta dai lavoratori iscritti ai Fondi come un ulteriore elemento di messa in discussione del modello di previdenza complementare che invece ha dato buona prova di sè anche in questi anni difficili. Sarebbe invece opportuno che, sulla strada dell’innovazione si valorizzassero le cose positive. Il Governo predisponga a tal fine una nuova campagna informativa per rilanciare il sistema e far tornare a crescere le adesioni alla previdenza complementare“, conclude.

Fonte: MF-Dow Jones (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.