IVASS

IVASS e Bankitalia incontrano le associazioni dei consumatori

Al centro dell’attenzione le polizze connesse ai mutui

Si è tenuto ieri, lunedì 5 maggio, presso l’IVASS il consueto incontro con le principali Associazioni dei consumatori. Per la prima volta all’incontro ha partecipato anche la Banca d’Italia, che ha recentemente istituito al suo interno il Servizio Tutela Clienti e Antiriciclaggio.

All’incontro hanno preso parte, per l’IVASS, il Consigliere Riccardo Cesari e il Capo del Servizio Tutela del Consumatore Elena Bellizzi; per la Banca d’Italia, il Capo del Servizio Tutela Clienti e antiriciclaggio, Magda Bianco. Per le Associazioni hanno partecipato: Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Konsumer Italia.

Tavola rotonda Imc

I due Istituti – si legge in una nota – hanno ritenuto importante affrontare congiuntamente, con il contributo delle Associazioni dei consumatori, “questioni di interesse comune, che coinvolgono gli utenti dei servizi assicurativi e bancari, in modo da sviluppare sinergie nell’azione di vigilanza a maggior tutela dei cittadini“.

Al centro dell’incontro le polizze connesse a mutui e finanziamenti: è stato fatto il punto sulle iniziative di vigilanza realizzate e sono state valutate, con le Associazioni, le ulteriori esigenze di intervento a tutela dei consumatori.

E’ stata condivisa – prosegue la nota – “l’esigenza di accrescere la trasparenza e la comparabilità nell’offerta di questi prodotti come fattori essenziali per garantire correttezza e quindi maggiore concorrenza nel mercato; aumentare la consapevolezza della clientela attraverso campagne educative istituzionali, da sviluppare anche con il contributo delle Associazioni dei consumatori, che si avvalgano di strumenti innovativi quali i social network e di un linguaggio più vicino al cittadino, e nello stesso tempo assicurare una maggiore assistenza della clientela da parte degli addetti alla vendita; mantenere alti i presidi di vigilanza e sanzionatori, a garanzia del rispetto della normativa vigente“.

Altro tema trattato è stata l’indagine avviata da IVASS sui siti comparativi, “strumenti sempre più diffusi tra i consumatori per confrontare i prezzi delle polizze Rc auto, dei quali va valutato il livello di trasparenza e correttezza nella formazione delle graduatorie“.

Il prossimo incontro tra Istituto ed associazioni dei consumatori è stato fissato il 9 luglio 2014.

Intermedia Channel

Articoli correlati
In EvidenzaIVASSNews

Ivass: polizze Rc Auto a rischio rincari a causa dell’inflazione

Considerazioni del presidente Luigi Federico Signorini sull’attività svolta dall’Istituto nel…
Leggi di più
In EvidenzaIVASSNews

Pubblicato il Regolamento sul comparatore online Preventivass

Il Regolamento disciplina le modalità di funzionamento del servizio di comparazione informativa…
Leggi di più
IVASSNews

L’Ivass svela altri 8 siti internet irregolari

Le polizze Rc Auto acquistate non hanno alcun valore e i relativi veicoli circolano privi della…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.