Opinione della Settimana

Carige, cinque gruppi studiano offerta per le assicurazioni

Secondo i rumors ci sarebbe un solo gruppo italiano nella data room: la mutua trentina Itas. L’obiettivo è di arrivare ad offerte vincolanti entro la fine del mese, o comunque prima dell’avvio dell’aumento di capitale da 800 milioni, che dovrebbe partire per metà giugno

Gruppo Banca Carige HP HiResLa data room è stata aperta da qualche tempo e, secondo rumors finanziari, ci sarebbero almeno cinque gruppi che stanno guardando dentro i conti delle assicurazioni che fanno capo alla Carige. Un altro paio starebbero pensando di aggiungersi, ma la loro presenza non è ancora decisa.

A quanto sembra, si sarebbero fatti avanti due fondi di private equity americani (una divisione di Apollo global management e Aquiline) uno inglese (Anacap Financial partners) un’assicurazione tedesca (Talanx) e un gruppo italiano, Itas, mutua assicurativa trentina fondata nel 1821.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di arrivare ad un’offerta vincolante entro la fine del mese, o comunque prima che parta l’aumento di capitale, da 800 milioni, previsto per la metà di giugno. A quel punto si vedrà se ci saranno offerte e se saranno su entrambe le assicurazioni, il danni (molto più corposo) e la compagnia vita. Dal pacchetto dismissioni la banca si aspetta, secondo il piano industriale, un rafforzamento pari allo 0,9% in termini di Common equity 1 secondo i criteri di Basilea 3 (full compliant). Di queste, la parte principale è costituita dalle assicurazioni.

Autore: Vittoria Puledda – La Repubblica (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.