Opinione della Settimana

Assicurazioni di viaggio: Le polizze del futuro

Il settore assicurativo cambia pelle. Lo fa sfruttando a suo vantaggio i supporti digitali: dalle app per l’assistenza geolocalizzata alle pratiche automatizzate, fino all’acquisto delle polizze online. Le più dinamiche sono proprio le assicurazioni di viaggio, con soluzione su misura per i clienti. E dunque: sconti per  i tifosi in vista dei Mondiali di calcio in Brasile, coperture per gli studenti e prodotti studiati per chi – in tempo di crisi – decide di espatriare

Il settore assicurativo è uno dei più conservatori in assoluto. Almeno sotto il profilo informatico. Resistono infatti approcci d’antan e strumenti superati, a base di obsoleti fax, procedure poco chiare e pagamenti con assegni, se non addirittura in contanti. Con un’eccezione: le assicurazioni di viaggio, le quali tendono sempre più a una visione digitale del prodotto.

I gruppi assicurativi intervistati si propongono con strumenti innovati come le app per richieste di assistenza geolocalizzate dal proprio smartphone direttamente alla centrale operativa. O con opzioni a pacchetto, dal pricing definito, da stipulare direttamente tramite le agenzie di viaggi. O ancora, con conti che vengono applicati in automatico al momento di determinate prenotazioni. Senza contare che nei loro management è molto presente l’esigenza di potenziare l’automazione delle pratiche e di migliorare il flusso di preventivazione, rendendo più immediate e facili le comparazioni delle diverse proposte.

Altra buona notizia è che i viaggiatori italiani preferiscono in larga parte sentirsi sicuri contro incertezze e problemi di salute in viaggio. E che quasi l’80% acquista, oltre al viaggio, anche un’adeguata polizza assicurativa.

Allianz Global AssistanceALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE – Per chi prenota l’hotel c’è Booking Protection

Nei ponti di primavera appena trascorsi Allianz Global Assistance è balzata agli onori delle cronache per un’indagine realizzata lo scorso marzo su 142 agenzie di viaggi di tutta Italia. La ricerca evidenzia come, nonostante crisi e le contrazione dei consumi, le prenotazioni in adv rimangano stabili rispetto allo scorso anno. O perfino in crescita.

Tre i driver principali alla base dei viaggi degli italiani, soprattutto per quanto riguarda i weekend: cultura (80%), relax e benessere (15%), turismo religioso (4%), enogastronomia (1%). Oltre al viaggio, nel 79% dei casi gli italiani hanno acquistato anche un’assicurazione: si tratta principalmente di polizze contro l’annullamento della partenza (83%) e assistenza sanitaria (77%).

Indagini statistiche a parte, il gruppo si presenta al mercato con l’intenzione di rafforzare il proprio ruolo di affidabile partner delle adv. Diverse le soluzioni offerte, a partire da Globy, il marchio che da oltre 10 anni identifica il segmento di polizze individuali distribuite esclusivamente attraverso il canale adv. E che offre massimali elevati, poche esclusioni, un call center dedicato alle agenzie, rimborsi rapidi e condizioni chiare e trasparenti.

Altro prodotto di punta il Booking Protection, pensato per sostenere le prenotazioni alberghiere assicurando ai clienti una prenotazione più flessibile e al riparo da imprevisti. La linea prevede il rimborso delle spese di prenotazione in caso di rinuncia, ritardo o interruzione del soggiorno programmato.

Per gli ospiti provenienti da altri Paesi è inoltre disponibile Booking Protection Plus, che include sia la copertura in caso di annullamento, sia l’assistenza sanitaria e il rimborso delle spesemediche sostenute in Italia. La polizza è applicabile a prenotazioni alberghiere effettuate online attraverso il sito dell’albergo e i portali specializzati.

C’è poi MyTravelApp, l’app gratuita e personalizzabile con il marchio dell’agenzia, che consente ai viaggiatori di inviare dal proprio smartphone richieste di assistenza geolocalizzate direttamente alla centrale operativa, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, indicando il numero al quale essere richiamati per ricevere l’aiuto necessario. Permette anche di archiviare le proprie polizze e avviare le procedure di rimborso. L’app rende anche disponibili i numeri di emergenza e le informazioni utili per viaggiare sicuri nei Paesi di destinazione.

Infine la partnership siglata con la rivista di viaggi Dove (Rcs editore), grazie alla quale i lettoridelmensilepotranno trovare i consigli di Allianz Global Assistance inmerito alla sicurezza della destinazione top del mese. Inoltre all’interno di Doveviaggi.it, è stato creato un minisito pensato per aiutare chi è in partenza a pianificare con attenzione il proprio viaggio, tenendo conto delle caratteristiche della meta prescelta.

ERV HPERV – Sconti del 20% per i grandi appuntamenti sportivi

È dedicata agli amanti dello sport la nuova promozione targata Erv. Saranno infatti gli sportivi e i supertifosi a beneficiare del 20% di sconto sulle polizze viaggio stipulate in occasione dei principali appuntamenti sportivi in programma nei prossimi mesi: dagli Open di tennis, ai Mondiali di Calcio, alla maratona di New York.

Nel dettaglio, al momento, rientrano nella promozione i periodi a ridosso degli eventi: dal 22 maggio all’11 giugno in Francia, per i Roland Garros; dal 19 giugno al 10 luglio in Inghilterra, in occasione di Wimbledon; dal 9 giugno al 19 luglio in Brasile, per i Mondiali di Calcio. Si prosegue con gli US Open negli Stati Uniti, dal 23 agosto al 9 settembre, e con la Maratona di NewYork, dal 30 ottobre al 4 novembre.

«Dopo le polizze dedicate agli sciatori e alle vacanze sulla neve – commenta Giovanni Giussani, responsabile commerciale ERV Italiaci rivolgiamo nuovamente agli amanti dello sport con questa promozione che rappresenta una buona opportunità per godersi gli eventi in prima fila senza imprevisti. Specialmente per quanto riguarda i viaggi in Brasile e negli Stati Uniti».

L’offerta, che verrà aggiornata e ampliata nei prossimi mesi, è cumulabile con eventuali altre iniziative presenti sulla piattaforma, ed è valida per i prodotti assicurativi Assistenza e Spese Mediche, Annullamento PLUS e Tutto Compreso.

Lo sconto viene applicato automaticamente dal sistema di prenotazione riservato alle agenzie di viaggi in funzione della destinazione e delle date del soggiorno selezionate. A conferma del fatto che la strategia di crescita di ERV Italia per il 2014 – che ha chiuso il 2013 con una crescita di oltre il 25% sull’anno precedente – punta con decisione sul trade. Dopo aver decuplicato i volumi di vendita con centinaia di nuove agenzie diventate partner e aver appena definito accordi commerciali con importanti network (per un totale di oltre 2mila punti vendita potenzialmente coinvolti), i prossimi mesi saranno dedicati al potenziamento dei sistemi di gestione dei flussi interni, con particolare riferimento all’automazione. Lo scopo è quello di migliorare il flusso di preventivazione, rendendo più semplice il confronto e la scelta delle diverse versioni disponibili per ogni prodotto.

Europ Assistance HiRes (2) HPEUROP ASSISTANCE – Polizza per chi espatria: Nostop TreSeiCinque

Una polizza dedicata ai viaggi all’estero di lunga durata. È il prodotto appena lanciato da Europ Assistance pensato per chi va all’estero per motivi di studio e lavoro, e per i pensionati che decidono di espatriare: un target in crescita in tempo di crisi economica. Stando alle ultime rilevazioni Istat, sono quasi 79mila gli italiani emigrati nel 2012, il 30%in più rispetto all’anno precedente.

Viaggi Nostop TreSeiCinque – questo il nome del nuovo prodotto – nasce proprio per andare incontro ai nuovi target emergenti e soddisfare il bisogno di sicurezza di tutti coloro che si trasferiscono all’estero mantenendo la residenza in Italia. La polizza è valida in tutto il mondo, copre 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 e direttamente in loco, prevede assistenza sanitaria, spese mediche ovunque e rientro sanitario in Italia. La copertura è valida per i viaggi di durata superiore ai 90 giorni consecutivi, soglia al di sotto della quale rimane attivo il prodotto Europ Assistance Viaggi Nostop Vacanza con formula annuale che, grazie alla versione Multiviaggio, permette di avere tutta la copertura e l’assistenza a chi fa entro l’anno più di un viaggio. La versione di Viaggi Nostop TreSeiCinque dedicata alle agenzie di viaggio sarà rivolta a un target allargato che va fino ai 70 anni ed è sottoscrivibile con l’opzione “a pacchetto” che semplifica l’offerta e il prezzo, e comprende assistenza sanitaria ovunque nel mondo e il rimborso delle spese mediche fino a 50mila euro. Il prodotto dedicato alle agenzie di viaggi ha un prezzo unico di 495 euro per un anno di copertura in tutto il mondo.

Sempre in casa Europ Assistance va segnalata la nuova partnership con il Gruppo Bluvacanze. Un accordo con una doppia valenza, sia corporate che retail, in quanto copre sia la rete distributiva dei marchi Bluvacanze e Cisalpina Vivere & Viaggiare che il t.o. Going, e prevede, infine, la copertura di responsabilità civile per Going, Bluvacanze e Cisalpina Vivere & Viaggiare. Grazie al nuovo accordo, per Bluvacanze sarà possibile accedere alla piattaforma distributiva Eurapoint.it, il portale dedicato a tutti gli operatori del settore che fanno parte del network Europ Assistance. Il sito offre i massimi livelli di immediatezza e velocità nel processo di preventivazione e vendita delle polizze e un servizio per la denuncia dei sinistri online. Inoltre Going può offrire una polizza viaggi inclusiva di assistenza sanitaria, rimborso di spese mediche, garanzia bagaglio, annullamento viaggio. E perfino l’assistenza al veicolo in caso di spostamento con mezzi propri.

«Questo accordo rafforza ancora una volta la nostra leadership nel settore viaggi – sostiene Antonio Di Salvo, direttore commerciale di Europ Assistance Italia; d’altra parte tutti gli indicatori ribadiscono quanto l’assistenza in viaggio stia assumendo un’importanza crescente per i viaggiatori italiani, che va ad allinearsi ad una tendenza attiva da diversi anni nel resto d’Europa».

Mapfre AsistenciaMAPFRE ASSISTANCE – Coperture personalizzate da Omnia a Student

Insignita del premio ITIJInternational Travel & Health Insurance Journal come migliore compagnia di assicurazione viaggi del 2013, Mapfre Assistance conta su un’esperienza di oltre 25 anni nel settore viaggi e turismo e ha finora assicurato e protetto più di 26 milioni di viaggiatori in 185 Paesi del mondo. Attualmente opera in oltre 24 mercati in cinque continenti e con presenza diretta in oltre quaranta Paesi.

«La forza e la peculiarità della compagnia – sintetizza Giorgio Manenti, direttore commerciale per l’Italia – è sapersi adattare alle esigenze specifiche del cliente. E soprattutto poter personalizzare il prodotto confezionandolo a seconda delle reale esigenza del cliente stesso, sulla base della sua richiesta. Anche perché abbiamo riscontrato che, malgrado la crisi economica e la maggiore attenzione nelle spese di viaggio, il consumatore finale non rinuncia nelle assicurazioni».

Vasta la gamma di proposte. A cominciare da Omnia, la polizza viaggio più completa sul mercato travel: valida per ogni meta, garantisce tranquillità 24 ore su 24. Si prende cura dell’assicurato, della sua casa, del suo cane o gatto, del suo veicolo, del bagaglio e, va sottolineato, protegge anche in caso di annullamento del viaggio. C’è poi Safe, la copertura per viaggiare in sicurezza, valida per l’assicurato, la casa, cane e gatto, il veicolo, il bagaglio, per qualsiasi destinazione (ma non copre l’annullamento). Annullamento viaggio che invece viene previsto dalla polizza Relax, la quale, qualora malaugurati imprevisti dovessero compromettere la partenza, rimborsa la penale o comunque la somma trattenuta dal fornitore del servizio (sia esso una compagnia aerea, di navigazione, una struttura alberghiera o un tour operator). C’è poi Basic, una polizza snella ma completa (e che sta avendo un notevole successo) che durante il viaggio garantisce l’assistenza e il rimborso spese mediche 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, ovunque nel mondo; e Group, per chi viaggia in gruppi di minimo 10 persone per vacanza, lavoro o studio. È specifica anche per chi viaggia in gruppo per motivi religiosi come ad esempio nei pellegrinaggi, un turismo di nicchia che sta crescendo sempre più.

Ma non è finita qui. Perché nel portafoglio prodotti di Mapfre Assistance sono apparsi due nuovi prodotti che vanno a completare la gamma di esigenze dei clienti. Si tratta di Student, una polizza che, come il nome lascia intuire, è dedicata ai viaggi per studenti, e di We Operator, pensata appositamente per le agenzia viaggi che svolgono attività di tour operator.

Ami Assistance (2)AMI ASSISTANCE – FILO DIRETTO – È online il nuovo sito per gli agenti di viaggi

Il gruppo Filo Diretto con il marchio Ami Assistance, specializzato in coperture travel, lancia il nuovo portale dedicato agli agenti di viaggi Amiassistance.it. L’obiettivo del sito, con designmoderno e accattivante, è rendere la navigazione più semplice e favorire un flusso di preventivazione ed emissione delle polizze più efficiente.

C’è un’area pubblica, realizzata con tecnologia responsive web design per una navigazione ottimale anche attraverso tablet e smartphone, e un’area riservata che consente l’accesso a tutte le funzionalità operative.

Dalla homepage, che si contraddistingue per le immagini di grande impatto, si può navigare attraverso la vasta gamma di soluzioni assicurative studiate da FiloDiretto per chi viaggia, utilizzando il menù principale e quello a rotazione con una breve descrizione dei prodotti.

Entrando nell’area riservata, gli adv troveranno un sito estremamente semplice e funzionale. È stato anche rivoluzionato il flusso di emissione della polizza viaggio individuale Amieasy: l’adv ora può calcolare un preventivo ed emettere una polizza in pochissimi secondi, inviandoli anche via email al cliente se lo desidera.

A disposizione anche Amitour e Amitravel, coperture collettive studiate per soddisfare le esigenze di tour operator, incentive house e agenzie che organizzano viaggi. Tra i prodotti anche Medical Passport, che abbina le prestazioni di assistenza al servizio di cartella medica online, e Sposami, la prima polizza assicurativa in Italia a tutelare matrimonio e viaggio di nozze da piccoli e grandi imprevisti.

Nell’area riservata di Amiassistance.it l’operatore troverà anche le comunicazioni inviate dalla compagnia e i materiali di marketing, potrà controllare la situazione contabile a livello di network, di agenzia o di singolo banconista secondo il proprio profilo, denunciare un sinistro per conto del cliente e verificarne lo stato di avanzamento.

Autore: Maria Paola Quaglia – L’Agenzia di Viaggi (Articolo originale)

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