News

Mediazione e arbitrato nelle assicurazioni, la proposta AIDA-CAM per le imprese – Milano, 13 giugno

Mediazione (5) ImcE’ in programma il prossimo 13 giugno a Milano il convegno “Mediazione e arbitrato nelle assicurazioni, la proposta AIDA-CAM per le imprese“, organizzato da AIDA (Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni) sezione Lombardia e Camera Arbitrale di Milano. I lavori si terranno presso la Camera di Commercio di Milano (Sala Consiglio, via Meravigli 9b – MM1 Cordusio) dalle 9.00 alle 13.00.

AIDA – si legge nella nota di presentazione – “si confronta da sempre con le criticità che possono emergere nel mondo assicurativo. L’esperienza maturata sul campo dai propri associati la rende un punto di riferimento per l’analisi e l’approfondimento degli strumenti giuridici che possono essere di aiuto alle parti per una gestione efficiente di tali problematiche“. La Camera Arbitrale di Milano (CAM) “è l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano che si occupa di risoluzione delle controversie commerciali e offre un insieme di servizi e strumenti, noti come ADR (Alternative Dispute Resolution), che permettono di risolvere le liti con tempi e modi differenti – alternativi, appunto – rispetto al Tribunale ordinario“.

Per favorire la promozione e lo sviluppo della cultura dell’ADR in Italia in ambito assicurativo, AIDA sezione Lombradia e CAM hanno creato un Tavolo di comune confronto, il quale, anche alla luce dei recenti sviluppi normativi, “ha elaborato una serie di strumenti e soluzioni utili all’operatore del settore per un impiego ragionato e consapevole dell’ADR all’interno delle controversie assicurative“.

Il convegno intende quindi essere “un momento di pubblica condivisione con compagnie, broker, risk manager, giuristi d’impresa e avvocati per discutere di una proposta innovativa che permetta anche al mercato assicurativo di poter sfruttare le possibilità offerte dalla giustizia alternativa“.

L’iscrizione al convegno è gratuita. Gli interessati possono registrarsi online nella pagina dedicata sul sito internet della Camera Arbitrale di Milano. Per ulteriori informazioni: [email protected]

Programma “Mediazione e arbitrato nelle assicurazioni, la proposta AIDA-CAM per le imprese” – Milano, 13 giugno

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: assicurazioni sanitarie restituiscono ai clienti circa AUS $ 2,1 miliardi

Distribuita gran parte del surplus generato per la diminuzione dei sinistri da covid-19 Gli…
Leggi di più
EsteroNews

Gb: sistema sanitario nazionale a corto di personale e sotto pressione

Oltre 13mila pazienti anziani rimangono in ospedale anche se non ne hanno bisogno perché non ci…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: nel 2022 danni per $260 miliardi

Pubblicati i dati preliminari di Sigma-Swiss Re Le perdite subite dagli assicuratori sono…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.