News

“Scusi, concilia?”, V Rapporto Consumers’ Forum sulle conciliazioni paritetiche – Roma, 5 giugno

Il punto anche sulle mediazioni e sulle azioni inibitorie

Consumers Forum - V Rapporto Conciliazioni - Programma ImcConsumers’ Forum presenta per il quinto anno di seguito il rapporto annuale con dati, statistiche e informazioni sulle controversie di consumo gestite nel 2013 in conciliazione paritetica nei settori della telefonia, trasporti, energia, poste e banche. Come già l’anno scorso, nel Report 2014 è inserito il punto della situazione sulle mediazioni. Novità di quest’anno, si affronta anche lo strumento delle azioni inibitorie.

Il Rapporto sarà presentato il prossimo 5 giugno a Roma – a partire dalle ore 10.00 – durante il convegno “La conciliazione paritetica: parliamone. Presentazione Quinto Rapporto”. I lavori si svolgeranno presso la Sala del Parlamentino del CNEL (Viale Lubin, 2).

Nel corso del workshop esperti e accademici, istituzioni e Authority, imprese, associazioni di consumatori, Unioncamere, si confronteranno sugli aspetti giuridici, legislativi ed economici della procedura di conciliazione paritetica, riconosciuta dal Parlamento Europeo come una best practice.

Sono infatti in costante aumento – si legge nella nota di presentazione – gli strumenti di risoluzione stragiudiziale “a beneficio dei consumatori italiani con significativi risparmi in termini di costi e di tempi per la giustizia italiana”. E in aumento risultano anche i soggetti che siglano protocolli di intesa con le Associazioni di Consumatori, per utilizzare le conciliazioni paritetiche.

Lo strumento italiano della conciliazione paritetica sarà analizzato, nello specifico, in previsione del recepimento della Direttiva 2013/11/UE sull’ADR per i consumatori, previsto per il 9 luglio 2015.

I lavori avranno anche una diretta twitter, che potrà essere seguita sull’account @ConsumForum o tramite l’hashtag #ConciliazioniCF2014.

Per maggiori informazioni: Programma “La conciliazione paritetica: parliamone. Presentazione Quinto Rapporto

Intermedia Channel

Articoli correlati
ApprofondimentiIn EvidenzaNews

Covid-19: crolla il sentiment dei consumatori europei a marzo 2020

Milano, 7 aprile 2020 – L’epidemia di Coronavirus (COVID-19) sta avendo un impatto enorme sul…
Leggi di più
News

Victor nomina Matteo Bonfà Country Leader di Victor Insurance Italia

Milano | 7 aprile, 2020 – Victor Insurance Holdings, il più grande Managing General Underwriter a…
Leggi di più
In EvidenzaNews

#Coronavirus: Amissima in partnership con Benpower a sostegno della rete agenziale

La Compagnia propone ai propri Agenti un servizio di sanificazione e disinfezione delle aree…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.