Opinione della Settimana

Fonsai-Unipol, vertice a Milano con i pm di Torino

Dopo il lancio di inchieste incrociate sugli stessi reati, il sostituto procuratore di Torino, Marco Gianoglio è venuto nel capoluogo lombardo per confrontarsi con il sostituto procuratore Luigi Orsi

Unipol Fonsai ImcUn vertice per venire a capo di un pasticcio che potrebbe disperdere tutti gli sforzi compiuti durante le indagini. Si sono incontrati a Milano, il pm Luigi Orsi e il suo collega torinese, Marco Gianoglio, per chiarire forse una volta per tutte chi deve indagare su cosa nell’ambito dei varti filoni dell’inchiesta che vede coinvolte le compagnia di assicurazioni Unipol e Fonsai.

Il pasticcio è iniziato con l’invio delle carte dell’inchiesta milanese a Torino, quando Gianoglio ha iscritto tra gli indagati per falso in bilancio e aggiotaggio uno dei principali teste della procura di Milano, l’attuario della Fonsai che proprio a Milano aveva denunciato possibili contatti tra Salvatore Ligresti e l’ex presidente dell’Isvap, Giancarlo Giannini, contatti che negli anni avrebbero permesso di occultare le mancanze di bilancio di Fonsai.

L’ultimo pasticcio è avvenuto poche settimane fa quando Milano, perquisendo la sede di Unipol a Bologna, ha fatto sapere di aver iscritto nel registro degli indagati l’amministratore delegato di Unipol per aggiotaggio. Dopo un giorno la procura di Torino si è precipitata ad annunciare di avere aperto un’inchiesta sullo stesso reato e di aver iscritto anche lei Cimbri tra gli indagati. La notizia torinese aveva destato sorpresa in Tribunale a Milano, perché non era chiaro come si radicasse a Torino la competenza territoriale. Del resto a marzo già il gup del tribunale di Torino, Paola Boemio, aveva disposto il trasferimento a Milano dell’inchiesta a carico di Paolo Ligresti ed altri ex manager, sindaci e revisori accusati di manipolazione di mercato e falso in bilancio, spezzando in due il processo torinese.

Autori: Walter Galbiati ed Emilio Randacio – La Repubblica (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.