Opinione della Settimana

Debiti imprese, scatta il pressing: «Le compagnie assicurative facciano da garanti»

Assicurazioni - Donazioni (2) ImcLe compagnie assicurative come garanti dei crediti delle aziende nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L’idea è dell’avvocato Mario Italiano, presidente dell’Associazione Prima – Risorse Italiane che rilancia una proposta di legge per il decreto, poi convertito, sul pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione.

«Quel testo è estremamente innovativo – spiega – perché prevede delle garanzie, presso le banche, per gli enti locali». Il punto è, però, che «gli istituti di credito sono un po’ restii a “comprare” i crediti delle aziende quando gli enti sono in difficoltà finanziarie». Le banche «sono disponibili ad acquistare solo i crediti certificati, vantati nei confronti delle amministrazioni finanziariamente solide».

E’ a questo punto che, per Italiano, possono entrare in gioco le compagnie assicurative: «La proposta di legge può migliorare il meccanismo – sottolinea – e prevede l’intervento della compagnie di assicurazione a garanzia dei crediti certificati ceduti alle banche per arrivare a un meccanismo virtuoso».

«Anche Renzi si è fatto portatore dell’esigenza delle aziende, che hanno crediti certificati maturati nei confronti della Pubblica amministrazione, di essere pagate – afferma –. Da qui l’idea di rilanciare la proposta delle compagnie assicurative come garanti».

«A loro volta queste compagnie possono essere garantite attraverso un fondo di garanzia». In questo modo, a suo avviso, si renderebbero anche più funzionali i meccanismi dei pagamenti al momento un po’ «farraginosi».

Fonte: Il Mattino (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.