Opinione della Settimana

Click day Inail, fondi a un’azienda su cinque

Home Insurance (3) ImcTrecento milioni di Euro esauriti in meno di cinque secondi

Trecento milioni di euro assegnati nel tempo necessario per leggere questa frase. Com’era prevedibile, tenuto conto di quanto successo l’anno scorso, i fondi messi a disposizione dall’Inail per cofinanziare progetti destinati a migliorare la sicurezza sul lavoro sono andati letteralmente a ruba.

Complessivamente 23.526 aziende hanno partecipato al click day di giovedì scorso e 4.202 sono riuscite ad aggiudicarsi il finanziamento (il 17,9% del totale). Il budget, che in media è stato esaurito in meno di cinque secondi, ammontava a 307,359 milioni di euro, suddiviso su base regionale e a sua volta in due tipologie di interventi.

Quello più consistente era destinato a progetti di investimento o di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Le domande sono state 19.428, quelle ammesse 4.053, pari al 20,9%, ma con risultati diversi nelle varie regioni. In Valle d’Aosta è stato soddisfatto il 76,5% delle richieste (17 in totale), mentre in Molise solo il 10,1 per cento. Nella maggior parte dei casi i fondi sono stati esauriti in poco più di 3 secondi, con un paio di eccezioni “rilevanti” (10 secondi).

La seconda tipologia di interventi finanziabili riguardava progetti di adeguamento alle norme o la sostituzione di attrezzature antecedenti al 1996. Le domande sono state 4.098, quelle ammesse 149 (3,6% del totale).

L’anno scorso, quando i fondi disponibili ammontavano a 155 milioni, arrivarono 13mila richieste e ne furono ammesse 3.700, cioè il 28% del totale.

Autore: Matteo Prioschi – Il Sole 24 Ore

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.