News

“Diventare un Broker Professionista”, di Mirko Odepemko e Salvatore Infantino

Diventare un Broker Assicurativo - Copertina Imc“Fare impresa nel mondo assicurativo: si può fare!”: Guida operativa fondamentale, tecniche, strategie e scenari di questa professione

Il broker rappresenta oggigiorno l’intermediario assicurativo principale sul mercato dei rami danni e un punto di riferimento quando si tratta di assicurare i rischi delle aziende private e degli enti pubblici”. E’ questo l’assunto dal quale muove i primi passi “Diventare un Broker Assicurativo”, primo lavoro di coppia di Mirko Odepemko e Salvatore Infantino, professionisti noti agli operatori del settore anche per il loro impegno informativo, formativo e divulgativo, tra i più pronti a cogliere le sfide che le nuove tecnologie hanno lanciato alla categoria degli intermediari.

Mirko Odepemko – fondatore del blog “Il Broker” – opera nel comparto assicurativo da oltre 10 anni ed è attualmente Senior Sales & Business Development Manager presso la compagnia tedesca specializzata in Tutela Legale ROLAND Rechtsschutz-Versicherungs-AG dopo esser stato produttore, agente e broker per importanti realtà nazionali ed internazionali. E’ autore di cinque libri molto conosciuti ed apprezzati sul mondo bancario e assicurativo, tra i quali ricordiamo l’ultimo uscito lo scorso mese di ottobre: “Superare la crisi: come far crescere la propria rete commerciale assicurativa”.

Salvatore Infantino, fondatore di Insurance Lab e autore del manuale “L’Intermediario Assicurativo e Riassicurativo”, da anni uno dei testi di riferimento (attualmente giunto alla VI edizione) per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo dell’esame per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI, è dal 2005 Responsabile Assicurazioni di un’azienda multinazionale italiana che opera nel settore del lusso dopo aver operato nella divisione internazionale di Marsh e presso il corrispondente dei Lloyd’s AEC. Nel mondo degli intermediari è conosciuto anche per il suo impegno di formatore nei corsi di preparazione all’Esame IVASS e per la molteplice attività di informazione attraverso le nuove tecnologie, con una forte presenza sui social media (ad esempio, attraverso il frequentatissimo gruppo LinkedIn Intermediario Assicurativo).

Diventare un Broker Assicurativo” uscirà, sia in formato cartaceo che in formato ebook, il prossimo 15 giugno – attraverso la piattaforma lulu.com di proprietà di Apple – ed è stato pensato e strutturato per contenere tutto quello che occorre sapere per fare il broker assicurativo. L’opera è un vero e proprio distillato delle esperienze dei due autori nel brokeraggio e nel risk management, una guida operativa a questa professione e nasce “con l’obiettivo di spiegarne le caratteristiche fondamentali e fornire a tutti coloro che già operano nel settore del brokeraggio assicurativo o che desiderano operarvi tutti gli strumenti, le tecniche fondamentali e l’approccio consulenziale da adottare per svolgerla al meglio”.

Il libro risponde infatti a diverse domande: Come gestire il cliente e i sinistri in maniera professionale? Come piazzare i rischi? Come si fa risk assessment e risk management? Cerca inoltre di vedere gli argomenti dalla triplice prospettiva del cliente, del broker e dell’assicuratore.

Diventare un Broker Assicurativo” può essere prenotato – sia in formato cartaceo Euro 38,00 che in formato ebook Euro 32,00 – senza obblighi, mandando una email a [email protected] (indirizzo a disposizione degli interessati anche per ricevere ulteriori informazioni). Sarà quindi spedita una email con il link diretto per comprare il libro sulla piattaforma di lulu.com (la piattaforma di proprietà della Apple che contiene più di un milione e mezzo di titoli di autori indipendenti).

“Diventare un Broker Assicurativo” – Estratto del libro

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: tariffe della commercial insurance in forte aumento a causa dell’inflazione “alle stelle” e dei costi delle cause legali

Rapporto APCIA sottolinea che il ramo sta generando perdite per gli assicuratori statunitensi con un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Ifrs17 recepito nella legislazione

L’introduzione del nuovo principio contabile internazionale costerà alle compagnie britanniche £…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Guerra Russia-Ucraina: Allianz Trade prevede aumento insolvenze globali del 10%

In generale però le imprese mostrano una maggiore resilienza , soprattutto in Italia e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.