News

“Previdenza complementare e welfare integrativo in Italia” – Milano, 14 luglio

Itinerari PrevidenzialiPrevidenza complementare e welfare integrativo in Italia, in programma il prossimo 14 luglio a Milano una giornata di incontro su previdenza, assistenza sanitaria integrativa e assicurazioni

Lunedì 14 luglio p.v., presso il Centro Congressi dell’Unione Commercio a Milano (Corso Venezia 47 – MM1 Palestro), si terrà il convegno “Previdenza complementare e Welfare integrativo in Italia”, organizzato da Itinerari Previdenziali.

L’incontro, diviso in due sessioni, si comporrà di tre diverse tavole rotonde: la prima – “Welfare integrativo in sanità: lo sviluppo dei fondi sanitari e della LTC, dalle prospettive alle realizzazioni concrete” – occuperà l’intera sessione mattutina; nel pomeriggio sono invece in programma “Formazione e informazione, la base per lo sviluppo del welfare integrativo in Italia: spunti dal Master M.A.P.A. e dalla GNP 2014” e “Previdenza Complementare, “hub” del welfare integrato”. Le conclusioni della sessione mattutina saranno affidate a Mario Mantovani, Vice presidente e Assessore alla Salute della Regione Lombardia (salvo impegni istituzionali), mentre quelle pomeridiane saranno curate dal presidente COVIP Rino Tarelli.

In linea con quanto già evidenziato nell’edizione del 2013 del convegno – segnalano gli organizzatori nella nota di presentazione dei lavori –, permane la convinzione che la crisi economica, così come la politica del nostro Paese, abbiano fatto dimenticare l’indispensabilità del welfare integrativo e complementare, sia per l’economia sia per la società che per i singoli individui, i quali, per dirla con William Beveridge, “devono provvedere al proprio benessere oltre quel tanto che lo Stato è in grado di fornire”. Nello specifico, il quadro normativo in materia di welfare mix è fermo da tempo e necessita di qualche “manutenzione” sul versante della previdenza complementare. Tale quadro deve, invece, essere realizzato in modo compiuto per quanto riguarda l’assistenza sanitaria integrativa e le assicurazioni sociali, in primis per quanto attiene alla “non autosufficienza”. Durante la giornata si discuterà dello stato dell’arte e dei passi da compiere insieme ai rappresentanti del Governo e delle Parti sociali e ai soggetti apicali delle diverse forme integrative e complementari”.

All’incontro parteciperanno anche i vertici della LIUC – Università Cattaneo, con la quale Itinerari Previdenziali realizza una parte importante dei programmi di alta formazione.

Per ulteriori informazioni sul convegno si può consultare la pagina dedicata del sito di Itinerari Previdenziali, nella quale sono presenti anche il programma e il modulo di iscrizione ai lavori: Focus sul Welfare  “Previdenza Complementare e Welfare Integrativo in Italia

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Violenza politica: negli ultimi anni danni per oltre $13 miliardi a carico degli assicuratori

Preoccupato report di Allianz Commercial Per il 2024 i maggiori timori riguardano le elezioni che…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Standard contabili: con Ifrs17 aumentate le passività assicurative e diminuito il patrimonio

Ad un anno dall’avvio del nuovo principio Eiopa ne analizza l’impatto L’authority ha svolto…
Leggi di più
EsteroNews

GB: nel 2023 record di risarcimenti assicurativi per danni causati dal maltempo alle abitazioni

Le compagnie hanno speso £573 milioni, il 36% in più rispetto al 2022 I risarcimento per le…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.