Opinione della Settimana

Cremona: Sos furti, boom di polizze

Con sei euro al mese si assicura un patrimonio da 6 mila euro

Cremona - Panorama ImcUna città redditizia per i ladri (a giudicare dalla quantità di razzie) ma anche per le compagnie assicurative, sempre pronte a scovare nuovi fronti di business sulla base delle esigenze che emergono tra i potenziali clienti. La recrudescenza dei colpi messi a segno dai ladri specializzati nei furti in appartamento alimenta nuovi prodotti assicurativi che forniscono una protezione a fronte di questo tipo di razzie, che in città, come tutti sanno, sono aumentate.

A Cremona il numero di questi contratti assicurativi è cresciuto, e di parecchio, negli ultimi mesi. «Di recente — spiega un assicuratore — varie società contattano chi è già titolare di una rc auto proponendo la ‘polizza furti’ per la casa». Il meccanismo è molto semplice. Individuato il valore del capitale da assicurare, viene fissato il premio mensile, che può essere anche di pochi euro. Un esempio: se si assicura un capitale di 6mila euro, il premio mensile si aggira intorno ai 6 euro al mese, meno di cento euro all’anno. «Le ‘polizze furto’ — prosegue l’assicuratore — proteggono il contenuto della casa, del garage e della cantina e spesso includono i danni arrecati a porte, finestre e mobili».

Le recenti statistiche diffuse dall’Istat hanno fatto scalpore, a Cremona, proprio alla voce ‘furti in appartamento’. Dati alla mano se ne verificano di più a Cremona rispetto a Roma e a Napoli. Il perché è presto detto: queste statistiche — fanno sapere dalla questura — si basano sui reati denunciati ma nelle grandi città del centro Sud non c’è l’abitudine a denunciare sistematicamente i furti in appartamento, cosa che invece avviene a Cremona. Nella realtà dei fatti, le incursioni sono ben più elevate sia a Roma che a Napoli.

Fonte: La Provincia di Cremona (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.