News

Studio GFT “Big Data – La scoperta del valore nascosto per il business nel settore dei servizi finanziari”

Il Blue paper della società fornitrice di soluzioni IT per il settore dei servizi finanziari guida le imprese attraverso le opportunità, i requisiti e le sfide ed esamina come l’industria dei servizi finanziari debba prendere in considerazione non solo l’adozione di nuove tecnologie, ma anche i nuovi casi di reale utilizzo, i processi e le nuove competenze

GFT, uno dei principali fornitori di soluzioni IT a livello mondiale per il settore dei servizi finanziari, ha pubblicato oggi uno studio che analizza le sfide dei “Big Data” affrontate dai settori corporate, retail, istituzionale e dai servizi finanziari e assicurativi. Nel complesso, lo studio rivela che la gestione, organizzazione ed il miglioramento della qualità complessiva dei propri dati aziendali e di quelli dei clienti – oltre alla conformità con istanze normative sempre in crescita – sono le priorità per le aziende del settore finanziario.

Nel Blue paper Big Data – La scoperta del valore nascosto per il business nel settore dei servizi finanziari GFT guida le imprese attraverso le opportunità, i requisiti e le sfide ed esamina come l’industria dei servizi finanziari debba prendere in considerazione non solo l’adozione di nuove tecnologie, ma anche di nuovi casi di reale utilizzo, di processi e nuove competenze. Per qualsiasi banca, sottolineano i curatori, mettere mano ai dati può sembrare una sfida gigantesca e il Blue paper offre suggerimenti su come e dove iniziare il percorso, tra cui preziosi consigli per aiutare le imprese affinché il loro primo progetto Big Data sia un successo. Lo studio valuta come le tecnologie Big Data abilitino analisi dei dati più ampie e precise che conducano ad iniziative marketing “customer centric” mirate, al miglioramento dell’individuazione delle frodi, del calcolo del rischio e dell’efficienza operativa.

GFT - Blue paper Big Data - Infografica Imc

Commentando la pubblicazione del Blue paper, Marika Lulay, Chief Operating Officer GFT ha affermato che “le istituzioni che operano nei servizi finanziari devono innovare per soddisfare le mutevoli necessità di una clientela retail, corporate e istituzionale sempre più esigente. In un mercato altamente competitivo, le aziende devono essere in grado di gestire oggi i propri dati e di sviluppare nuovi prodotti e servizi anticipando le esigenze future dei loro clienti”.

Karl Rieder, Executive Consultant di GFT e co-autore dello studio ha aggiunto: “Sia le aziende retail sia quelle istituzionali stanno cercando di gestire al meglio i propri dati al fine di estrarre informazioni di business, ridurre i costi e modernizzare le operazioni di back office. Una vasta gamma di opportunità è matura per un miglioramento, dallo scoring relativo al cliente, ai calcoli per la miglior offerta e una migliore interazione con i clienti nel retail banking; il consolidamento di dati commerciali, l’analisi, il monitoraggio del rischio e  l’adeguamento agli obblighi normativi di segnalazione previsti nelle banche di investimento e il calcolo del premio, il coinvolgimento del cliente e il rilevamento delle frodi nel settore assicurativo.  Il potenziale per aumentare l’efficientamento IT è significativo in tutti i settori,  visto i tassi di accelerazione  con cui i dati sono prodotti  e le nuove fonti di dati acquisite. Il tema è come iniziare nel modo migliore; noi crediamo che il nostro studio aiuterà le aziende ad avviare la macchina e a mettere a fuoco  i loro piani relativi ai big data”.

GFT Blue Paper: “Big Data – Uncovering Hidden Business Value in the Financial Services Industry”

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.