News

Semestrale 2014 in crescita per Groupama Assicurazioni

Groupama - Sede Roma HiRes (2) Imc

La prima filiale estera del gruppo assicurativo francese aumenta fatturato (+7,3% a 795,8 milioni di Euro, con grande traino dei rami Vita) e utile netto (+21,9% a 35,7 milioni)

Il CdA di Groupama Assicurazioni (nella foto, la sede di Roma) – prima filiale estera del Gruppo assicurativo francese Groupama – ha approvato oggi i risultati economici del primo semestre 2014, chiuso in crescita sia in termini di utile che di raccolta Premi, “nonostante la difficile congiuntura economica”.

La compagnia – che conta oltre 1000 agenti e 1,7 milioni di clienti – ha realizzato una raccolta premi consolidata complessiva pari a 795,8 milioni di Euro, in crescita del +7,3% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Rispetto al primo semestre del 2013, il settore Vita ha registrato ottime performance, con una raccolta premi che passa da 112,8 milioni di Euro a 196,5 milioni, in crescita del 74,6%. Tale risultato, sottolinea Groupama Assicurazioni, “appare ancora più significativo, poiché raggiunto con un forte contributo” sia del canale Bancassicurazione, che rispetto alla semestrale 2013 ha registrato una crescita di circa 60 milioni di Euro, che del canale Agenziale, che ha registrato una crescita di circa 25 milioni (sempre rispetto all’analogo periodo dello scorso anno). Il risultato tecnico del comparto è risultato pari a 13,1 milioni di Euro, in forte crescita rispetto al 2013.

Il settore Danni – che rappresenta circa l’80% dei Premi totali della compagnia – mostra complessivamente una flessione del 4,7% sul dato dei primi sei mesi 2013. Flessione dovuta principalmente “al settore Auto che – come avviene per il resto del mercato – è sensibilmente condizionato dalla forte pressione concorrenziale e dal progressivo abbassamento del premio medio”. Al contrario, il settore Danni Non Auto registra una crescita del 7,6% rispetto al primo semestre 2013, con buone performance soprattutto nel settore Infortuni e Abitazione, che mostrano andamenti positivi per il terzo anno consecutivo. In merito all’andamento tecnico del comparto, il primo semestre registra un Combined Ratio pari a 92,2% e l’utile netto sale a 35,7 milioni di Euro (+21,9% rispetto al 30 giugno 2013).

Commentando i risultati del primo semestre 2014, il neo Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni Dominique Uzel – ha dichiarato: “Questi risultati sono particolarmente importanti poiché l’Italia rappresenta oltre il 50% del Giro d’Affari del perimetro internazionale di Groupama e dunque è evidente il valore strategico di questo Paese per l’intero Gruppo. Nei prossimi mesi continueremo ad essere concentrati sul raggiungimento di un migliore equilibrio tra le diverse attività Danni e Vita, in linea con quanto avvenuto nel primo semestre”.

Yuri Narozniak – neo Vice Direttore Generale della Filiale Italiana – ha aggiunto: “I principali assi strategici sui quali continueremo ad impostare la nostra crescita in Italia saranno il miglioramento della qualità del servizio ai clienti e l’ampliamento dell’offerta prodotti e servizi, così da essere sempre più competitivi sul mercato. A questo proposito stiamo già lavorando alla digitalizzazione degli strumenti a disposizione della rete agenziale e alla rivisitazione della gamma prodotti, introducendo servizi di prevenzione del rischio e assistenza”.

Articoli correlati
EsteroNews

Catastrofi naturali: Verisk stima perdite annuali di molto superiori ai $ 100 miliardi

Nel 2022 attese perdite per $126 miliardi L’incremento dei risarcimenti dovuto più…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: FCA chiede agli assicuratori di non vendere componenti aggiuntivi delle polizze non necessari

L’invito fa parte di una moral suasion dell’authority per punta a aiutare gli assicurati in un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Blackrock: sempre più investimenti private e ESG nei bilanci degli assicuratori

Il gruppo di asset management ha intervistato 370 investitori assicurativi con asset in gestione per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.