Opinione della Settimana

Intesa Vita, Messina punta su Molesini

Intesa Sanpaolo Vita(Autore: Rosario Dimito – Il Messaggero)

Prenderà il posto di Osculati

Per la guida di Intesa Vita prende quota la candidatura di Paolo Molesini, attuale amministratore delegato di Intesa Private Banking, manager stimato cresciuto all’interno del gruppo. Prenderà molto presto il posto di Gianemilio Osculati: proprio ieri è stata ufficializzata la nascita della Borghesi Osculati & Partner, una boutique che farà consulenza ad imprese e privati.

Molesini non avrebbe sciolto ancora la riserva se accettare il nuovo incarico, anche se Carlo Messina che punta soprattutto sulle risorse interne sarebbe fiducioso. In queste settimane il manager, entrato nel Sanpaolo a metà degli anni Novanta dopo esperienze alla Henkel e in Fondiaria, è coinvolto nella costruzione del polo del risparmio previsto dal piano industriale triennale da realizzare mediante l’integrazione fra Fideuram e Intesa Private Banking: il progetto però sarebbe momentaneamente fermo perché molto complesso.

Intesa Vita, che è presieduta da Luigi Maranzana, ex ad di Sanpaolo Imi, è il fulcro dell’altro polo in gestazione: quello assicurativo. E infatti la compagnia, ai primi posti in Italia, circa una decina di giorni fa ha deliberato l’assorbimento di Intesa Previdenza. Domani è fissato un consiglio di amministrazione di Intesa Vita che non dovrebbe, pero, procedere alla nomina del nuovo timoniere. E’ necessario prima che sia il consiglio di gestione della capogruppo a fare la designazione. E il prossimo organo gestionale è fissato per martedì 30 settembre, salvo che Messina non firmi la nomina sottoponendola poi per ratifica al cdg.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.