Riccardo Berta è il primo presidente del nuovo gruppo agenti, nel quale confluisce dopo sette anni di attività l’Associazione Tripla A (Associazione Agenti ARAG)
Si è tenuta lo scorso 27 settembre a Riccione l’Assemblea Costituente del Gruppo Agenti ARAG Italia (GAAI), realtà nella quale è confluita l’Associazione Tripla A (Associazione Arag Italia), nata nel 2007 come raggruppamento di rappresentatività agenziale dei professionisti operanti per la compagnia specializzata nella Tutela Legale.
I lavori di Riccione sono stati infatti aperti da Stefano Gerbella, ultimo presidente dell’Associazione Tripla A, che ha ripercorso i sette anni di lavoro svolti dall’associazione e ricordato ai presenti le motivazioni che hanno portato a questo ulteriore passo. A seguito della operazioni di voto, Riccardo Berta (Torino, nella foto) è stato proclamato presidente del Gruppo Agenti ARAG Italia. Il Consiglio Direttivo del GAAI sarà inoltre formato dal Vicepresidente vicario Stefano Gerbella (Abano Terme – PD), Massimo Scalzotto (Vicenza), Gianmichele Basso (Loano – SV), Giuseppe Lanza (Biella), Andrea Mossa (Ghedi – BS), Sandrino Battistini (Ancona). Andrea Dal Mina (Asolo – TV) è stato nominato Segretario del Gruppo Agenti; Plinio Bertolo (Pordenone) ha assunto la carica di Tesoriere.
L’Assemblea Costituente ha anche espresso i componenti del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti. Per i probiviri sono stati nominati Roberto Pedamonti (Torino – presidente del Collegio), Paolo Benzoni (Como) e Vincenzo Parisi (Varese), che avranno come supplente Aldesina Salvucci (Ancona). I revisori dei conti saranno Lino Giacomo Besseghini (Grosio – SO – presidente del Collegio), Danilo Scarpino (Varese) e Eleonora Fattarina (Morbegno – SO), con Luigia Ratti (Milano) quale supplente del Collegio.
Ai lavori assembleari è intervenuta anche la direzione di ARAG Italia: erano infatti presenti il CEO Andrea Andreta, il Direttore Commerciale Rocco Luigi Matarazzo, la Responsabile Canale Agenzie Francesca Breda, il Responsabile Tecnico Marco D’Onofrio e il Responsabile Ufficio Legale e Procedure Gestionali Mauro Salemme.
Nella relazione conclusiva dell’Assemblea Costituente GAAI, gli agenti riuniti hanno approvato lo statuto e chiesto al Consiglio Direttivo di dare seguito alla costituzione della Cassa di Previdenza degli Agenti ARAG, “in considerazione anche dell’attuale crisi che investe il Fondo Pensione Agenti”, indicando Antonio Rosso, Savino Malvicini e Alessandro Viola quali membri della futura costituenda cassa di previdenza del gruppo agenti. Il neoeletto presidente Berta ha confermato che, per quanto riguarda il Consiglio Direttivo, “il primario impegno sarà quello di dare seguito alla costituzione della Cassa di Previdenza Agenti ARAG. Nel frattempo insedieremo le commissioni per aprire il dialogo con la Compagnia su tematiche di interesse comune”.
Gli agenti firmatari della relazione conclusiva hanno infatti auspicato “il mantenimento della positiva relazione di fiducia e di fattiva collaborazione sin qui instaurato, migliorando la partnership con la Compagnia che esalti gli interessi imprenditoriali della rete Agenziale” attraverso il riconoscimento della centralità del canale diretto dell’impresa Agenzia.
Intermedia Channel