News

Classifica Interbrand, AXA si conferma primo marchio assicurativo mondiale

AXA - Bandiere (4) Imc

Nell’annuale classifica Best Global Brands, il gruppo assicurativo francese si conferma al primo posto a livello mondiale per il sesto anno consecutivo, con un valore del marchio in crescita del 14%. La compagnia risulta al primo posto nel settore anche nella classifica dei Best Green Brands, che raccoglie i 50 marchi a livello globale più attivi nell’ambito della sostenibilità e maggiormente percepiti dalla pubblica opinione in materia di impegno ambientale. Anche Allianz conferma il proprio piazzamento in classifica come secondo marchio assicurativo globale

La forza del marchio AXA e il suo posizionamento di leader mondiale del settore assicurativo hanno ricevuto oggi un ulteriore riconoscimento da parte dell’annuale classifica Best Global Brands curata da Interbrand. Il gruppo francese risulta essere, per il sesto anno consecutivo, il marchio più importante a livello mondiale dell’industria assicurativa (53° nella classifica complessiva e 5° in quella tra i marchi francesi), con un valore del brand in crescita del 14% a 8,12 miliardi di dollari.

Tra i punti di forza del 2014 sottolineati da Interbrand vi sono l’espansione in nuovi mercati (in particolare quelli emergenti come Cina e Colombia), gli investimenti in laboratori tecnologici (come l’AXA Lab di San Francisco, che si occupa di promuovere standard di eccellenza ed innovazione nell’esperienza cliente) e start-up, le partnership e le collaborazioni con importanti realtà social come Facebook e LinkedIn, ma anche le iniziative intraprese in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa. Secondo l’azienda statunitense curatrice della classifica Best Global Brands, “AXA si sta adattando in modo intelligente ai cambiamenti in atto a livello globale, rafforzando l’interazione con i propri clienti”.

Interbrand ha inoltre valutato AXA quale Best Green Brand nel settore assicurativo mondiale, sottolineandone in particolare il ruolo nel contrasto al cambiamento climatico – la classifica raccoglie i 50 marchi a livello globale più attivi nell’ambito della sostenibilità e maggiormente percepiti dalla pubblica opinione in materia di impegno ambientale – attraverso il miglioramento delle competenze in materia di trattamento dei rischi connessi nonchè nella riduzione dell’impatto ambientale societario.

AXA non è l’unico marchio assicurativo presente in classifica tra i 100 Best Global Brands. Alle sue spalle (al 55° posto globale) si trova infatti il gruppo tedesco Allianz, con un valore del brand in crescita del 15% a 7,7 miliardi di dollari. Per quanto riguarda Allianz, Interbrand ha sottolineato come la compagnia abbia proseguito nella “rivoluzione digitale” a beneficio della propria rete di clienti, perfezionando anche l’approccio ai social media. Uno degli elementi distintivi del gruppo tedesco è poi l’Allianz Digital Accelerator, elemento di connessione tra il marchio della compagnia e il mondo delle start-up e dell’imprenditoria che nasce per guidare il processo di innovazione nel settore attraverso la creazione di nuovi modelli di business e l’implementazione degli stessi all’interno di Allianz.

La crescita del valore del marchio Allianz, spiega ancora Interbrand, è stata poi sostenuta da una strategia di comunicazione globale imperniata sul concept One Allianz, che pone il cliente “al centro di tutte le attività e contribuisce a dare un messaggio coerente a livello globale”. Nel mondo, oltre 600mila “ambasciatori” del brand Allianz – includendo i dipendenti del gruppo, gli agenti e i partner – operano al servizio dei clienti e, attualmente, l’82% delle realtà del gruppo fa leva sulla forza internazionale del brand, rafforzando il posizionamento del gruppo assicurativo tedesco quale “partner di fiducia” e offrendo ai clienti “una percezione univoca di “brand experience” nelle diverse aree geografiche, nei differenti contesti culturali e di relazione con gli oltre 83 milioni di clienti a livello globale”.

Intermedia Channel


Interbrand – Best Global Brands 2014

Articoli correlati
EsteroNews

Cile: copertura anti terremoto della Banca Mondiale per $630 milioni

L’operazione combina assieme un cat bond da $350 milioni ed un catastrophe swap da $280…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Romania: ritirata la licenza alla compagnia auto Euroins

Il regolatore ha presentato al tribunale la richiesta di avvio di procedura fallimentare La…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: maggiore trasparenza sul controllo dei rischi in arrivo per Berkshire Hathaway

Secondo Buffett la valutazione disciplinata del rischio è una religione alla Berkshire Hathaway. È…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.