Opinione della Settimana

Carige, oggi cda per cessione polizze

Banca Carige (Foto Ansa-Luca Zennaro) Imc

(Autore: Gabriele La Monica, MF-DowJones  – Milano Finanza)

È stato convocato per oggi il consiglio di amministrazione di Banca Carige che, tra le altre cose, affronterà la questione della cessione degli asset assicurativi ad Apollo Management. È quanto si apprende da fonti vicine al dossier, secondo le quali oggi potrebbe essere il D-Day per la banca ligure per la chiusura definitiva del deal. La riunione, inizialmente prevista per martedì scorso, era stata posticipata fino alla fine di questa settimana per permettere alle parti di definire i contratti per il passaggio di mano di Carige AssicurazioniCarige Vita Nuova al fondo Usa. Alcune fonti avevano spiegato che lo slittamento era legato unicamente alla definizione degli ultimi dettagli tecnici dell’operazione.

Lo scorso 24 luglio, l’istituto ligure ha scelto l’offerta dell’investitore statunitense specializzato nella gestione dei distressed asset e nel private equity concedendogli l’esclusiva delle trattative (che dovrebbero aggirarsi su un valore vicino a 400 milioni, analogo a quello di carico iscritto nel bilancio della banca). L’esclusiva – inizialmente fissata al 30 settembre – era già stata posticipata di 15 giorni. Le negoziazioni avevano registrato un rallentamento nella prima fase delle trattative a causa del fatto che Apollo era impegnato su due fronti: oltre che con Carige, stava infatti trattando per rilevare Tranquilidade, il ramo assicurativo di Novo Banco (già Banco Espirito Santo). L’operazione è stata siglata lo scorso 16 settembre.

Apollo avrebbe intenzione di creare un polo assicurativo per il Sud Europa, in cui riunire, al momento, gli asset portoghesi e quelli italiani.

 

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.