Opinione della Settimana

Valle d'Aosta: False assicurazioni per intascare risarcimenti, tre denunciati

Saint-Pierre Imc

(Fonte: AostaCronaca.it)

Usando l’identità di sconosciuti attivavano polizze assicurative rca sui loro veicoli per ottenere risarcimenti per incidenti stradali. Per truffa e sostituzione di persona i Carabinieri della caserma di Saint-Pierre hanno denunciato tre persone di origini campane, I.S., di 24 anni D.M.N. (38) e C.R. (38).

“L’attività investigativa – si legge in una nota dell’Arma – nasce dalla denuncia di un aostano (D.A.) nei confronti di ignoti che, utilizzando le sue generalità, avevano attivato una polizza assicurativa per la copertura di uno scooter a lui intestato”.

“La vittima – prosegue il comunicato – si era vista recapitare a casa una pratica risarcitoria in relazione a un incidente stradale avvenuto fuori valle con quel motociclo di cui non era mai stato proprietario e per il quale mai aveva sottoscritto alcuna polizza rca”.

Nel corso delle indagini gli investigatori sono risaliti a un numero di carta prepagata che era stata utilizzata per effettuare il pagamento. In base agli accertamenti i tre denunciati, tutti con precedenti di polizia, “avrebbero agito di comune accordo per consentire l’attivazione dell’assicurazione intestata falsamente al denunciante – spiegano i carabinieri – utilizzando una carta di credito passata di mano in mano tra più persone con l’evidente intento di rendere più difficile l’individuazione dell’effettivo utilizzatore della carta”.

Visto il modus operandi particolarmente efficace della truffa, gli inquirenti stanno verificando se vi siano altre situazioni simili in valle e se i tre indagati abbiano attuato lo stratagemma in altre occasioni.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.