News

Vodafone e Zurich Connect insieme per “Save as you drive”

Zurich Connect - VodafoneDa oggi disponibile per sistemi operativi Android – e presto anche per iOS – Save as you drive è la prima app in Italia che aiuta a migliorare i comportamenti alla guida attraverso lo smartphone

Vodafone Italia e Zurich Connect presentano Save as you drive, la prima app pensata per incentivare comportamenti di guida virtuosi attraverso il proprio smartphone. Sviluppata congiuntamente dal colosso delle telecomunicazioni e dalla compagnia diretta del gruppo assicurativo Zurich, la app sfrutta un algoritmo in grado di esaminare in tempo reale il proprio stile di guida offrendo maggiore consapevolezza sui comportamenti al volante. Tutto ciò attraverso l’utilizzo innovativo di alcune caratteristiche degli smartphone, come ad esempio l’accelerometro che permette di analizzare frenate, velocità, accelerazione e registra la frequenza con cui vengono effettuate manovre potenzialmente pericolose, come inversioni a U.

La app inoltre “strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale con la misurazione dell’efficienza energetica correlata alla guida. Alla base di tale scelta vi è la volontà di sottolineare come si possano, guidando in modo virtuoso, ridurre le emissioni della propria auto”.

La collaborazione tra Vodafone e Zurich Connect – si legge in una nota – “rappresenta un passo in avanti nel settore della telematica applicata all’automotive, ambito che vede le compagnie telefoniche e assicurative collaborare a stretto contatto allo scopo di fornire servizi sempre più avanzati e utili ai clienti”.

“Vodafone è leader mondiale nel Machine to Machine e nella fornitura di servizi telematici e ICT per il mondo dell’automotive, come dimostra la collaborazione con alcuni fra i più prestigiosi marchi a livello internazionale”, ha affermato Manlio Costantini, Direttore della divisione Enterprise di Vodafone Italia. “L’accordo con Zurich Connect per la realizzazione di Save as you drive consolida ulteriormente la nostra strategia e conferma il ruolo dell’Italia come centro di competenza di riferimento per tutto il Gruppo Vodafone”.

“Credo fermamente nell’importanza di valorizzare e incentivare stili di guida corretti e capaci di dare vita a circoli virtuosi”, ha commentato Angela Cossellu, Direttore Generale di Zurich Connect. “Proprio per questo abbiamo voluto realizzare, insieme a Vodafone, uno strumento divertente, innovativo e di facile utilizzo come Save as you drive, che credo possa rappresentare, specialmente per i clienti delle assicurazioni on line e telefoniche, un modo simpatico e allo stesso tempo utile per acquisire una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di guida”.

L’utilizzo della app Save as you drive – prosegue la nota – “è intuitivo anche per i meno esperti: basta personalizzarla in base alla tipologia della propria auto e si può iniziare ad usarla da subito. La app viene avviata prima dell’accensione dell’auto e, una volta iniziato il viaggio, analizza i dati senza necessità di ulteriori interazioni con l’utente mentre è impegnato alla guida. L’approccio orientato al gioco arricchisce l’esperienza dell’utente, che sarà quindi sempre più invogliato ad adottare comportamenti di guida virtuosi”.

Trascorsi 30 giorni dal primo utilizzo e percorsi almeno 200 Km con Save as you drive, la app fornisce un punteggio sulle abilità del guidatore ed è anche possibile confrontare la propria bravura al volante con lo stile di guida della comunità che la utilizza. Ma non basta: al fine di premiare e valorizzare ulteriormente stili di guida virtuosi, “per i più abili sarà possibile ottenere uno sconto da utilizzare per la sottoscrizione di un nuovo contratto assicurativo RC auto Zurich Connect”.

Save as you Drive è disponibile da oggi per smartphone con sistema operativo Android (sarà presto disponibile anche per iOS) e può essere scaricata gratuitamente da Play Store.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: QBE vince in tribunale contro Generali Spagna

La disputa legale aveva per oggetto l’incidente di un superyacht che ha causato danni per 11…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: verranno eliminati i limiti di proprietà degli assicuratori stranieri nelle società di gestione patrimoniale assicurativa

La Cina – riferisce Global Times – eliminerà i limiti alla proprietà delle società di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: aumento dell’utile di Aig nel secondo trimestre 2022

Il gruppo assicurativo ha deciso di rinviare la quotazione del suo business vita a causa delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.