Presentato libro “Ogni generazione è ponte” di Edoardo Romagnoli
Battagliero, intelligente e lungimirante al punto da anticipare sempre i tempi, legato ai meccanismi tecnici ma anche capace di essere attento alle necessità della gente. Così il presidente dell’Ania, Aldo Minucci, ha ricordato la figura di Pier Carlo Romagnoli, a cento anni dalla nascita, in occasione della presentazione a Torino presso Reale Mutua Assicurazioni, del libro “Ogni generazione è ponte” scritto dal figlio Edoardo Romagnoli. “Un uomo di visione, di grande determinazione; un uomo di grande esecuzione – ha dichiarato Minucci -. Un uomo che aveva idee, dei progetti e delle iniziative che portava avanti, particolarmente innovative per il settore assicurativo”.
Il libro raccoglie testimonianze di cinque generazioni di Romagnoli, documenti inediti, fotografie e disegni che ruotano attorno alla figura di Pier Carlo Romagnoli e della sua famiglia. Ne emerge un ritratto non solo di manager, ma anche di uomo. L’autore spiega: “E’ un libro polifonico, il mio compito è stato assemblare molte voci. Quattro sono i testi dei protagonisti, solo il mio bisnonno non ha scritto nulla, mentre il nonno, papà, io e mio figlio abbiamo scritto una parte dei testi e poi ci sono 35 testimonianze di persone che lo hanno conosciuto molto da vicino”.
Tra questi l’attuale presidente di Reale Mutua Assicurazioni, Iti Mihalich: “E’ sempre stato un grande uomo ma per me personalmente oltre che un grande maestro, un grande amico”. “Era un uomo che pensava sempre che lui era fortunato e che gli altri avevano bisogno”.
P.S.: Seguendo il link all’articolo originale è possibile accedere anche al video della notizia