Associazioni di Categoria

Fondo Pensione Agenti: SNA presenterà il proprio piano di riequilibrio

SNA HiResCon una nota diramata attraverso la propria newsletter, il Sindacato Nazionale Agenti ha ribadito che presenterà una propria soluzione per il riequilibrio del Fondo Pensione Agenti. L’associazione degli agenti professionisti guidata da Claudio Demozzi rimarca la distanza che la separa da ANAPA ed UNAPASS, che hanno “confermato e motivato al Ministero la loro scelta di accettare la proposta formulata dall’Associazione delle imprese, che prevede la trasformazione del Fondo a contribuzione definita, con un intervento finanziario delle compagnie di soli 16 milioni di euro, pari ad appena il 2% del fabbisogno calcolato nelle ipotesi di riequilibrio prospettico”.

Durante l’incontro al Ministero del Lavoro, Demozzi ha spiegato le ragioni del rifiuto della proposta dell’ANIA, “che avrebbe l’effetto di tagli alle pensioni con punte superiori al 75%, impossibili da accettare per gli agenti”, che sono la ‘parte debole’”. Secondo il Sindacato Nazionale, infatti, “la percentuale di riduzione del 40% delle prestazioni proposta dall’Ania non è applicata sulle pensioni, ma sul “valore di trasferimento” che costituisce il cosiddetto “zainetto” e che è inferiore al “valore maturato”, ragione per cui il risultato in termini di taglio reale della prestazione arriva in molti casi a superare il 75%”.

Come già riportato nei precedenti articoli in cui abbiamo affrontato l’argomento, al termine della riunione al Ministero il sottosegretario Cassano ha invitato le parti a trovare un accordo e, in particolare, le rappresentanze degli agenti a proporre una soluzione alternativa ad ANIA, fissando il termine perentorio di una settimana. Al momento dobbiamo però registrare la lettera di ANAPA ed UNAPASS con la richiesta di mediazione “che smuova lo SNA dalla propria posizione oltranzista ed inviti l’ANIA ad un intervento economico maggiore dei 16 milioni di Euro proposti” e la nota del Sindacato Nazionale che informa dell’incontro in programma con i tecnici del Fondo Pensione Agenti per elaborare la controproposta all’ipotesi formulata dall’associazione delle imprese assicurative. Tutto tranne che una posizione condivisa.

Intermedia Channel

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

Covid19: ANAPA e sindacati dipendenti di agenzia scrivono al Governo per chiedere il vaccino

L’appello: «Abbiamo sempre garantito il servizio, rischiando, in ogni fase della pandemia.
Leggi di più
Associazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

L'assemblea dell'Associazione per la previdenza e assistenza complementari, Sergio Corbello rieletto Presidente di Assoprevidenza

– Il nuovo Comitato direttivo 2020/2023– Incentivi fiscali alla riqualificazione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.