Alberto Federici (nella foto) è stato nominato direttore comunicazione del Gruppo Unipol, ruolo nel quale risponderà direttamente all’amministratore delegato Carlo Cimbri. La creazione della nuova figura di direttore comunicazione e la nomina di Federici – si legge in una nota – rispondono “all’esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un Gruppo che, a seguito dell’avvenuta integrazione del Gruppo Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, ha raggiunto la dimensione di primo operatore assicurativo italiano nel Ramo Danni e tra i primi dieci in Europa”.
L’area guidata da Federici avrà la responsabilità del coordinamento di cinque funzioni del Gruppo: Comunicazione Esterna e Corporate Image, a cui fanno capo l’area operativa degli Eventi, Sponsorizzazioni e Pubblicità e quella della Digital Image; Media Relations; Comunicazione Interna e Brand Identity; Welfare Dipendenti; C.U.Bo. (spazio multimediale e artistico di Unipol).
Federici ha iniziato il suo percorso professionale negli anni ’90 presso l’Ufficio Studi del Gruppo Ferruzzi. Nel 2000 è entrato in Winterthur Assicurazioni – che ha successivamente cambiato nome in Aurora Assicurazioni a seguito dell’acquisizione da parte di Unipol e della fusione con Meieaurora – dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne Responsabile Comunicazione e Marketing. A partire dal 2011 ha assunto il ruolo di Responsabile Corporate Identity di Unipol, con responsabilità sulle attività di brand identity, pubblicità, eventi e sponsorizzazioni.
Intermedia Channel