IVASS

IVASS, il portale di educazione assicurativa si arricchisce di nuovi contenuti e funzionalità

Educazione assicurativa IVASS - Homepage sito web Imc

A partire da oggi, il portale di educazione assicurativa dell’IVASS – con il quale l’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo intende offrire al pubblico “un servizio di divulgazione delle conoscenze in materia assicurativa assolvendo, anche per tale via, alla funzione istituzionale di tutela dei consumatori, ponendosi al loro fianco nella delicata fase della scelta e della sottoscrizione dei prodotti” – offre una serie di nuovi contenuti e funzionalità ai cittadini. Lo rende noto l’Istituto con un comunicato diffuso attraverso il proprio sito istituzionale. Sono ora online due Guide pratiche che si aggiungono alle quattro già in linea ed “alcune funzionalità di particolare interesse dirette ad orientare l’utente”.

Le due Guide trattano la materia de Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti e Le assicurazioni della responsabilità civile generalee sono scaricabili anche in formato e-book (come le altre già presenti sul portale, che trattano le tenatiche inerenti alle polizze Rc Auto, alle polizze vita, alle polizze malattia e a come presentare un reclamo). A disposizione dell’utente vi sono inoltre le nuove funzionalità “che consentono di manifestare il livello di gradimento e misurare il grado di apprendimento acquisito dopo la consultazione dei testi”.

L’IVASS – prosegue il comunicato – “intende servirsi dei risultati rilevati da queste funzionalità, che rimangono in ogni caso del tutto anonimi, per orientare e, se necessario, arricchire e chiarire ulteriormente gli argomenti che dovessero risultare più ostici. L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini un ampio ventaglio di strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo e consentire loro di operare scelte consapevoli, adeguate alle esigenze di sicurezza di ciascuno”.

Alle innovazioni citate si aggiunge poi l’arricchimento del Glossario, nel quale sono stati aggiunti nuovi termini e inserite agili funzionalità di ricerca. Il Glossario – sottolinea l’Istituto – è volto a rendere chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione. La sezioneNormativa è stata aggiornata con le disposizioni introdotte di recente e i testi di presentazione dei prodotti contenuti nel Portale sono fruibili anche in lingua inglese.

Da ultimo, sono state inserite le versioni in inglese e in tedesco del Quaderno didattico L’assicurazione r.c. auto la cui edizione italiana, nell’ambito del progetto di Educazione Finanziaria sviluppato da Banca d’Italia d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), “è stata proficuamente utilizzata dai docenti di molte scuole secondarie di secondo grado” durante lo scorso anno.

Intermedia Channel

Articoli correlati
In EvidenzaIVASSNews

Ivass: polizze Rc Auto a rischio rincari a causa dell’inflazione

Considerazioni del presidente Luigi Federico Signorini sull’attività svolta dall’Istituto nel…
Leggi di più
In EvidenzaIVASSNews

Pubblicato il Regolamento sul comparatore online Preventivass

Il Regolamento disciplina le modalità di funzionamento del servizio di comparazione informativa…
Leggi di più
IVASSNews

L’Ivass svela altri 8 siti internet irregolari

Le polizze Rc Auto acquistate non hanno alcun valore e i relativi veicoli circolano privi della…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.