News

Helvetia piange l’improvvisa scomparsa del presidente Erich Walser

Erich Walser Imc

Il Presidente del CdA del gruppo assicurativo elvetico è mancato lo scorso 30 dicembre. Nei 35 anni di attività all’interno di Helvetia ha ricoperto tutti i maggiori ruoli operativi (come CEO ha seguito ed implementato la trasformazione societaria degli anni ‘90), esercitando “un influsso determinante sull’azienda”

Erich Walser (nella foto), presidente del CdA del gruppo assicurativo Helvetia, è scomparso lo scorso 30 dicembre all’età di 67 anni. Per più di 35 anni – si legge in una nota – Walser ha contribuito “con la sua notevole forza creativa e produttiva” allo sviluppo di Helvetia. L’ingresso in compagnia risaliva infatti al 1979, all’interno del settore Finanze dell’ex Helvetia Incendio, che oltre a diverse funzioni dirigenziali gli assegnò anche incarichi di pianificazione strategica.

Nominato direttore generale nel 1991, il CdA del gruppo assegnò ad Walser il compito di attuare una nuova strategia, che prevedeva in particolare il passaggio da assicuratore Non-vita a gruppo multisettoriale. Sotto la sua guida in qualità di CEO sorse rapidamente una collaborazione sempre più stretta con l’allora Assicurazione sulla vita Patria, che portò nel 1996 alla fusione delle due aziende (Helvetia Patria).

Alla fine del 2003 Walser assunse anche la presidenza del Consiglio d’amministrazione, che fino all’autunno del 2007 portò avanti insieme con la sua funzione di CEO. Anche nel periodo della sua presidenza del CdA – prosegue la nota – è riuscito ad imprimere al gruppo assicurativo svizzero “con intuizioni strategiche e grazie a diverse acquisizioni a livello nazionale ed internazionale, un orientamento di successo verso i futuri sviluppi del mercato”.

Helvetia – conclude la nota – “deve la sua costante evoluzione come assicuratore multisettoriale di successo a livello europeo in misura particolare alla determinazione, all’oculatezza e all’eccellente lungimiranza imprenditoriale di Erich Walser, la cui guida è stata contrassegnata a tutti i livelli gerarchici da grande fiducia e rispetto. Senza paura di esagerare Erich Walser può essere definito il creatore dell’Helvetia di oggi. Con il suo esempio di integrità, umanità e modestia ha lasciato un’impronta perenne anche nella cultura aziendale della nostra società”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Senato della Florida approva pacchetto da 2 miliardi per le assicurazioni sugli immobili

Lo stanziamento sarà utilizzato per riassicurare i rischi delle compagnie che riducono i…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cyber insurance: il mercato crescerà dagli $11,5 miliardi del 2022 ai $ 61,2 miliardi del 2032

Secondo l’ultimo report di Future Market Insights a fine decennio un terzo dei premi verrà…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Mercato assicurativo globale in forte crescita nel 2021

Un report di Allianz stima la raccolta premi a € 4200 miliardi (+5,1%) Il ramo vita a 2500…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.