Il motore di ricerca ha ottenuto la licenza per vendere Rc auto in 26 Stati degli Usa, a nome di sei gruppi assicurativi. Per la stampa americana sarebbe anche pronta a lavorare con il portale del gruppo assicurativo britannico Admiral Group. I dubbi della Autorità e della concorrenza
Google vuole lanciarsi nel settore americano delle assicurazioni auto fornendo un sito internet in cui i consumatori possono confrontare i prezzi e acquistare polizze. Il servizio “Google compare auto insurance services” ha ottenuto la licenza per vendere assicurazioni in 26 Stati a nome di sei gruppi assicurativi. Lo sostiene Ellen Carney, analista di Forrester Research.
E secondo il California Department of insurance, l’agenzia preposta a supervisionare la regolamentazione del settore assicurativo nel cosiddetto Golden State, Google il mese scorso è stato autorizzato a vendere polizze attraverso il sito coverhound. In aggiunta, scrive il Wall Street Journal, il colosso di Mountain View (California) sta lavorando su comparenow.com, una divisione del gruppo assicurativo britannico Admiral Group che opera in 48 Stati e a Washington Dc.
Un portavoce di Google ha detto al Wsj di non volere commentare i rumors ma di essere “contento della vostra copertura”. Secondo Forrester Research, è da oltre due anni che Google sta lavorando sul fronte assicurativo.
In Idaho per esempio Google ha la licenza a vendere polizze dall’agosto 2013. Il colosso tecnologico potrebbe dovere fare i conti con resistenze su due fronti: da un lato, le compagnie assicurative, riluttanti a condividere informazioni che in futuro potrebbero aiutare Google a competere contro di loro; dall’altro, le Autorità competenti potrebbero mettere ancor più alle strette il gruppo, soprattutto in Europa.
Nel Regno Unito per esempio – dove già offre assicurazioni auto e di viaggio – Google è accusata di schiacciare i rivali. Il focus del motore di ricerca nel settore assicurativo online potrebbe accelerare un trend che ha visto Geico, divisione di Berkshire Hathaway di Warren Buffett, diventare protagonista. E Allstate Insurance ha lanciato vendite online dopo avere acquisito nel 2011 Esurance Insurance Services. Coloro che vendono polizze su internet hanno costi inferiori rispetto a chi opera attraverso agenti.