News

XL Group annuncia l’acquisizione di Catlin

XL CatlinPer il gruppo irlandese si tratterà di un’operazione da 4,1 miliardi di dollari (poco meno di 3,5 miliardi di Euro), che porterà alla creazione di XL Catlin, una delle maggiori realtà mondiali in ambito Specialty

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 17 dicembre, l’irlandese XL Group ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dell’intero capitale di Catlin Group. L’operazione, nella quale XL rileverà tutte le azioni ordinarie di Catlin per un corrispettivo di 388 pence in contanti e 0,130 quote di azioni XL per ciascuna azione ordinaria Catlin, comporterà una transazione di circa 4,1 miliardi di dollari (poco meno di 3,5 miliardi di Euro).

La chiusura effettiva dell’accordo è prevista entro il primo semestre di quest’anno, previa approvazione degli azionisti di Catlin e una volta ricevute le necessarie autorizzazioni regolamentari ed antitrust. Il nome del nuovo gruppo integrato sarà XL Group, ma la nuova compagnia di riferimento sui mercati assicurativi e riassicurativi sarà identificata come XL Catlin, “riflettendo la solida reputazione di entrambi i marchi”. L’integrazione delle attività di XL e Catlin porterà alla creazione di una delle maggiori realtà assicurative e riassicurative su scala globale in ambito Specialty.

Il CEO di XL Group, Mike McGavick, si è detto decisamente soddisfatto per l’accordo raggiunto: “L’integrazione tra le due società ci permetterà di fornire maggiori e migliori soluzioni ai rischi più complessi su scala mondiale, con la creazione di valore per gli azionisti e di un supporto rafforzato per clienti ed intermediari. L’operazione agirà come acceleratore delle strategie che entrambe le compagnie avevano implementato e ci darà modo di affrontare i significativi cambiamenti strutturali che stanno intervenendo nel settore Property & Casualty. In particolare, l’integrazione avrà un’immediata ripercussione sull’operatività in ambito Specialty, con la creazione di un network globale più efficiente e con maggiori competenze”.

Per Stephen Catlin, CEO di Catlin Group, “la nuova realtà avrà un ruolo di primo piano su scala mondiale nei mercati Specialty e dei rami danni catastrofali; avrà inoltre un migliore posizionamento per rispondere alle dinamiche di cambiamento che stanno impattando sui maggiori mercati assicurativi e riassicurativi. Ci attendiamo che il nuovo gruppo combinato possa beneficiare di una maggiore diversificazione, di ulteriori e significative economie di scala, del rafforzamento delle rappresentanze in ciascuno dei mercati presidiati e di una reputazione ancora maggiore tra gli intermediari. XL Catlin avrà tutti i mezzi per migliorare il supporto alla propria clientela attraverso una vasta gamma di canali distributivi dislocati su aree geografiche ancora più ampie”.

Dalla creazione di XL Catlin, si forma quindi un gruppo da 10 miliardi di premi netti, che potrà inoltre beneficiare del peso di Catlin all’interno dei Lloyd’s of London (Catlin Group è infatti uno dei maggiori sindacati Lloyd’s a livello mondiale). McGavick sarà l’Amministratore delegato della nuova realtà, mentre Stephen Catlin sarà nominato Vicepresidente esecutivo ed entrerà nel CdA del nuovo gruppo. Peter Porrino sarà invece confermato alla carica di Direttore finanziario.

Intermedia Channel


N.B.: il cambio euro – dollaro statunitense si intende corretto alla data di pubblicazione dell’articolo

Articoli correlati
EsteroNews

Hong Kong: nel 2023 collocate polizze ‘per $7,6 miliardi a clienti della Cina continentale

Le vendite di polizze sono aumentate, sulla spinta della riapertura del confine continentale che ha…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: ai massimi l’assicurazione sui municipal bond

I due principali assicuratori, Assured Guaranty Municipal Corp. e Build America Mutual, hanno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Truist Financial sul punto di vendere attività assicurativa valutata $15 miliardi

La vendita di Truist Insurance Holdings, sesto broker assicurativo degli Stati Uniti, servirebbe a…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.