News

Piano nazionale per l’export, nasce il nuovo fondo di sistema

Export - Internazionalizzazione Imc

Il primo fondo di investimento specializzato nel sostegno all’export italiano – creato da CO.MO.I. – sarà oggetto di una presentazione ufficiale martedì 20 gennaio p.v. a Roma (che segue il press lunch di Milano, in programma il giorno prima)

Con l’intervento di Carlo Calenda, Vice Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico, sarà presentato martedì 20 gennaio a Roma (presso l’Auditorium di Via Veneto 89, a partire dalle 10.15) il nuovo fondo di investimento specializzato – creato da CO.MO.I., gruppo privato indipendente attivo in Italia, Svizzera e Lussemburgo nei servizi finanziari e nella consulenza alle imprese – finalizzato al supporto delle esportazioni italiane.

Il fondo (che nella giornata del 19 gennaio sarà oggetto di un press lunch a Milano, come anticipato in un precedente articolo) è il primo in assoluto di tale tipo in Europa: sarà destinato esclusivamente ai grandi investitori istituzionali (fondi pensione, compagnie di assicurazione, fondazioni) e investirà in obbligazioni di pagamento rilasciate dalle banche dei Paesi importatori che intervengono nelle transazioni commerciali con le aziende italiane esportatrici, che potranno smobilizzare i propri crediti liberandosi del rischio.

La novità dello strumento finanziario, le caratteristiche che lo rendono “particolarmente appetibile” per gli investitori e la sua funzione di sostegno all’export delle PMI italiane, “vitale per la crescita economica del Paese”, saranno oggetto degli interventi del già citato Vice Ministro Calenda e di Alessandro Castellano – Amministratore delegato Sace, Francesco Pettenati – Consigliere del Vice Presidente di Banca Europea per gli Investimenti, Giacomo Vaciago – Presidente di REF Ricerche e Docente di Economia Monetaria all’Università Cattolica di Milano, Daniel Kraus – Vice Direttore Generale Confindustria, Alfredo Mariotti – Direttore Generale UCIMU, Sergio Corbello – Presidente Assoprevidenza, Michele Tronconi – Presidente Assofondipensione, Dario Focarelli – Direttore Generale ANIA Giampiero Malagnino – Vice Presidente Vicario ADEPP. I lavori saranno introdotti e moderati dal Direttore Generale di CO.MO.I. Sim, Gerardo Stigliani.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Gli assicuratori riducono le coperture preoccupati dal climate change

L’allarme lanciato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali Ben 3,6 miliardi di persone nel…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: la city sfida le Bermuda nella leadership del mercato delle assicurazioni captive

Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha preannunciato una consultazione sull’introduzione…
Leggi di più
EsteroNews

GB: record di iscritti alle assicurazioni sanitarie

Sono 5,8 milioni gli inglesi che dispongono di una copertura integrativa del servizio sanitario…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.