(Autore: Sonia Gioia – La Repubblica Bari)
Una serigrafia specializzata nella creazione di documenti contraffatti per ogni esigenza, anche fedine penali. Nei guai il tipografo e i numerosi clienti
Mondo tarocco in tipografia: per una manciata di euro sfornava su commissione assicurazioni auto false, patenti di guida false, revisioni e passaggi di proprietà di veicoli falsi, certificati medici falsi, referti di pronto soccorso ed esami specialistici falsi, tessere sanitarie false e persino certificati del casellario giudiziario falsi per ripulire ad arte la fedina penale. Denunciato il tipografo contraffattore e 63 clienti che avevano fatto ricorso alle sua abilità, sui quali pendono le accuse di falso e truffa.
L’indagine ha avuto inizio a seguito di un banale controllo stradale della Guardia di Finanza, che a un posto di blocco ha fermato l’auto del tipografo stanando una quantità sospetta di supporti informatici di memoria, decidendo di andare a fondo. La tappa successiva è stata la visita presso la sede dell’attività di serigrafia e grafica pubblicitaria della provincia, a seguito della quale il pm di turno ha disposto il sequestro di computers, tablets, cellulari e numerosi supporti di memoria. Le successive analisi informatiche hanno confermato che il titolare si prestava ad elaborare, su commissione, certificati falsi di ogni genere.
Le indagini sono concluse, adesso il pm deciderà se chiedere il rinvio a giudizio degli indagati. Nel frattempo però sono stati avvertite le parti offese, fra cui società assicurative, imprese, operatori sanitari pubblici e privati, molti dei quali hanno deciso di sporgere querela.