Opinione della Settimana

Per la tranquillità c’è anche l’Rc del capofamiglia

Famiglia - Investimenti HP Imc

(Autore: Gaia Giorgio Fedi – Il Sole 24 Ore)

Sul mercato tanti prodotti multirischio che costano intorno ai 100 euro l’anno

La protezione dei propri figli non passa solo attraverso le polizze ad accumulo, strumenti utili a mettere da parte un gruzzolo per i minori o per finanziarne gli studi, e i contratti salute, che migliorano l’accesso alle prestazioni sanitarie. Ci sono molti contratti che tutelano i più giovani in maniera indiretta, fornendo garanzie per possibili danni, o con formule vita che consentono di ottenere un capitale per i figli in caso di morte del capofamiglia.

Un tassello essenziale della protezione del nucleo familiare sono le polizze di Rc del capofamiglia, che proteggono nel caso di danni prodotti a terzi dalla famiglia, quindi anche dai bambini. Si pensi al caso in cui il piccolo ferisca inavvertitamente un compagno di giochi, rovini un capo costoso di un ospite, oppure righi una macchina parcheggiata mentre gira in bicicletta. Con l’Rc ci si può tutelare da richieste di risarcimento che avrebbero effetti nefasti sul portafoglio. Molte polizze, accanto alla garanzia da responsabilità civile, prevedono anche altre garanzie aggiuntive, come la tutela legale, la protezione dell’abitazione da furto e incendio, la copertura per infortuni che causino la morte o l’invalidità del capofamiglia: anche in questo caso si tratta di prestazioni che, seppur indirettamente, tutelano i figli e il loro futuro.

«Proteggere, soprattutto quando si parla di bambini e figli, significa accompagnare le famiglie nelle diverse tappe della loro vita e questo è ancora più vero oggi, in un momento storico ed economico non semplice per le famiglie», sottolinea Maddalena Milone, responsabile area Famiglia e Abitazione di Axa. Le polizze di questo genere tendono sempre di più a essere prodotti multirischio, perché il settore assicurativo sta cercando di «studiare soluzioni di protezione semplici e flessibili, adattabili alle diverse esigenze del nucleo familiare», aggiunge Milone.

Se oltre all’Rc si desiderano delle garanzie aggiuntive si può quindi sottoscrivere una delle polizze che tutelano casa e famiglia, che prevedono sempre una copertura da responsabilità civile. Sul mercato c’è l’imbarazzo della scelta: Protezione familiare di Axa, For Family di Zurich, Generali Sei a casa, Abitazione di Aviva, Casamia di Reale Mutua, Cattolica & Casa formula Gold, Io e la mia casa di Genialloyd prevedono tutte una protezione estesa ai minori. In alcuni casi, come accade per Generali Sei a casa, la formula Top include anche la protezione per figli residenti altrove fino a 28 anni, e per figli minori di altri affidati al sottoscrittore della polizza, o figli minori del sottoscrittore affidati ad altri. For Family di Zurich copre anche i danni compiuti da minori in affido. Nel caso di Protezione familiare di Axa, è prevista anche l’erogazione di un capitale per le spese scolastiche dei figli, in caso di morte per infortunio del capofamiglia. I costi variano tra le compagnie e in base alle garanzie scelte e alle caratteristiche della famiglia e dell’abitazione, ma in linea di massima si tratta di esborsi alla portata di tutti: in media per una famiglia di tre persone si spendono 100 euro l’anno.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.