News

L’alternativa energie rinnovabili per gli investimenti di fondi pensione e casse professionali

Energia Rinnovabile (5) Imc

Seminario di Assoprevidenza a Roma il prossimo 11 febbraio

Le opportunità di investimento del risparmio previdenziale nelle energie rinnovabili saranno al centro del Seminario I prodotti alternativi per i portafogli dei fondi pensione e delle casse professionali che Assoprevidenza, con il supporto di Tages Group, organizza mercoledì 11 febbraio prossimo a Roma. L’evento si terrà a Palazzo Corsini, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei (via della Lungara 10), con la partecipazione di esponenti di primo piano del Governo, della Covip, di Assofondipensione, di Adepp ed esperti della comunità finanziaria, del mondo accademico, della consulenza. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10 (registrazione a partire dalle ore 9.30).

“Il Seminario intende focalizzare – spiega Sergio Corbello, Presidente di Assoprevidenza – le opportunità di investimento, a carattere infrastrutturale, nel settore delle energie rinnovabili, fornendo spunti e riflessioni agli operatori del mondo previdenziale, chiamati a cimentarsi anche con una nuova prospettiva tributaria connessa alla tipologia degli impieghi patrimoniali”. I rendimenti degli investimenti previdenziali nelle infrastrutture godranno, infatti, di un’aliquota fiscale di favore.

Coordinati da Sergio Corbello, sono in programma interventi di: Raffaele Capuano (Direttore Generale COVIP), Pierpaolo Baretta (Sottosegretario Ministero dell’Economia e delle Finanze), Marco Abatecola (Segretario Generale di Assofondipensione), Fabio Cantatore (Partner e Managing Director di The Boston Consulting Group Italia, responsabile del settore Energy & Utilities), Luca Matrone (M&A Advisory – Corporate&Strategic Finance – Banca IMI), Fabio Marchetti (Professore di Diritto Tributario – Università LUISS Roma), Umberto Quadrino (Presidente di Tages Holding e Sponsor del progetto Tages Helios), Andrea Camporese (Presidente ADEPP).

A margine del Seminario (per chi fosse interessato) sarà possibile visitare la contigua Villa Farnesina, sede di rappresentanza dell’Accademia dei Lincei, gioiello cinquecentesco di Baldassarre Peruzzi decorato, tra gli altri, da affreschi di Raffaello.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Ping An emette obbligazioni convertibili per $3,5 miliardi

Le nuove risorse serviranno a finanziare la crescita nel settore della salute e nell’assistenza…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Allianz: rileverà il 51% di Income Insurance per 1,5 mld euro

La compagnia di Singapore è una delle quattro società del settore nella città-stato asiatica…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Allianz mira a reclutare 200 nuovi agenti entro 5 anni

La nuova rete affiancherà quella esistente, occupandosi di collocare prodotti di protezione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.