La compagnia assicurativa svizzera cede l’affiliata Nationale Suisse Belgio e due agenzie di sottoscrizione, proseguendo così verso il preannunciato ritiro dal mercato del Paese
Con un comunicato diffuso questa mattina, Nationale Suisse (nella foto, la sede di Basilea) ha reso noto di aver deciso la cessione della propria affiliata belga al Gruppo Enstar. Stessa decisione è stata presa anche per le due agenzie di sottoscrizione, Vander Haeghen & Co e ARENA, che si occupano prevalentemente della copertura di rischi specialistici, che saranno cedute a Torus Insurance, la società operante in ambito underwriting del Gruppo Enstar. Le tre società generano assieme oltre il 70% del volume dei premi della Nationale Suisse sul territorio belga.
Nationale Suisse ha quindi iniziato il suo ritiro dal mercato del Paese, ritenuto già dal 2014 non più strategicamente interessante. La vendita sarà effettiva nel momento in cui le autorità competenti avranno approvato il cambio di proprietà. Il corrispettivo complessivo della transazione sarà pari a 33,7 milioni di Euro. Per quanto riguarda l’affiliata belga della Nationale Suisse, “gli interventi di ristrutturazione resi necessari nel quadro della transazione – si legge nel comunicato – dovranno tradursi nell’applicazione di un piano sociale, ancora da concordare”.
Conclusa questa operazione, a rappresentare Nationale Suisse sul mercato belga rimarrà L’Européenne, società specializzata in assicurazioni viaggi di cui si sta ancora effettuando la valutazione strategica. La comapgnia elvetica continuerà inoltre a operare sul mercato belga delle assicurazioni per opere d’arte tramite la propria affiliata nel Liechtenstein.
Intermedia Channel