Opinione della Settimana

Milano: M5, Allianz battezzerà la stazione Tre Torri

CityLife - Torre Isozaki in costruzione notturna (Foto Alberto Fanelli) Imc

(Fonte: La Repubblica Milano)

Il gruppo assicurativo si trasferirà nei prossimi mesi nel grattacielo di Isozaki

C’è il primo sponsor che si è fatto avanti per dare il nome a una fermata del metrò 5. Si tratta di Allianz, che vorrebbe affiancare il suo nome a Tre Torri, futura stazione della lilla nella tratta di prolungamento verso San Siro. Non un caso: il colosso assicurativo si trasferirà nei prossimi mesi nella torre Isozaki (nella foto, di Alberto Fanelli), uno dei grattacieli di Citylife, di cui è investitore istituzionale.

È con un bando, che si è chiuso alla fine dell’anno scorso, che il consorzio Metrò 5 ha sondato l’interesse di privati a dare il nome a tutta la linea, a solo una o tutte le 19 stazioni lilla oppure, con il proprio marchio, a “brandizzare” le fermate. Pagando, chiaramente.

La società si è fatta avanti per ora per dare il nome alla fermata, ma dando disponibilità in futuro a marchiare con propri spazi pubblicitari tutta la stazione. Un’operazione su un raggio di tempo di dieci anni che dovrebbe valere intorno a centinaia di migliaia di euro di incassi.

Non si tratta dell’unica offerta pervenuta. C’è un altro sponsor pronto a dare il nome alla futura fermata lilla di San Siro Stadio, e nei prossimi giorni la candidatura verrà vagliata anche dal Comune. Intanto, sempre nelle prossime settimane, potrebbe essere riaperto il bando per la caccia a nuovi investitori interessati a sponsorizzare il metrò 5, mentre è già aperto l’avviso pubblico per la gestione dei locali commerciali di una delle 19 fermate.

Le prossime cinque fermate lilla che apriranno — Domodossola, Lotto, Segesta San Siro Ippodromo e San Siro Stadio — sono promesse funzionanti entro Expo, mentre Tre Torri dovrebbe essere operativa per l’autunno. Proprio per rendere possibili le prove, di solito notturne, per le prossime fermate della M5 che devono aprire, il tratto già funzionante da Bignami a Garibaldi in questo weekend e i prossimi di febbraio verrà chiuso.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.