Il risultato netto del gruppo assicurativo spagnolo è cresciuto del 6,9% a 845 milioni di Euro. In rialzo anche i ricavi globali (+1,8% a 26,37 miliardi) e volume premi (+2,6% a 22,4 miliardi). In lieve miglioramento il Combined Ratio di Gruppo (95,7% da 96,1% di fine 2013). La compagnia ha deciso anche di aumentare del 7,7% il dividendo di competenza dell’esercizio (14 centesimi per azione)
Ricavi, volume premi e utili in rialzo per il gruppo assicurativo spagnolo MAPFRE, che nella giornata di oggi ha presentato il resoconto consuntivo dell’esercizio 2014. L’utile netto è cresciuto del 6,9% a 845 milioni di Euro grazie all’incremento dell’attività nella maggior parte dei mercati presidiati, al miglioramento del risultato tecnico e al positivo riscontro sui ritorni dagli investimenti. I ricavi sono cresciuti dell’1,8% a 26,37 miliardi ed il volume premi ha segnato un +2,6% a 22,4 miliardi.
Il combined ratio si è attestato al 95,7%, con una riduzione di 0,4 punti percentuali dovuta al significativo miglioramento del rapporto costi in Brasile e nel comparto riassicurativo. Il Gruppo ha così raggiunto gli obiettivi 2016 per quanto riguarda l’indicatore; buoni riscontri anche dal rapporto costi globale, sceso di 1,4 p.p. al 27,7%, in anticipo di tre anni sugli obiettivi prefissati.
“Questi risultati dimostrano la validità del modello di business globale di MAPFRE. Siamo in crescita in tutti i nostri mercati chiave e rafforziamo la leadership in Spagna, superando di due punti percentuali la performance media del settore”, ha sottolineato il presidente del Gruppo, Antonio Huertas.
Intermedia Channel