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CNP Assurances, nel 2014 utile e premi in rialzo

Frédéric Lavenir (2) Imc

+4,8% a 1,08 miliardi di Euro per l’utile netto di competenza. I premi consolidati del gruppo assicurativo francese salgono dell’11,3%, superando quota 30 miliardi. L’Italia diventa il secondo mercato di CNP Assurances per raccolta premi (+14,7% a 2,92 miliardi di Euro)

CNP Assurances, maggiore compagnia assicurativa del ramo vita in Francia, presente anche in Italia sia con la rappresentanza diretta CNP Italia (e l’agenzia assicurativa CNP Sviluppo) che con altri accordi di bancassurance, ha annunciato lo scorso 19 febbraio i risultati relativi all’esercizio 2014.

Il gruppo – che chiude l’anno con l’utile netto di competenza in rialzo del 4,8% a 1,08 miliardi di Euro – ha raccolto 30,8 miliardi di premi consolidati, con una crescita dell’11,3% sul dato a fine 2013. Sul mercato domestico, la raccolta è salita del 16,1% a 24,5 miliardi, trainata dall’incremento del 78,7% nelle vendite di unit linked. Numeri in calo invece sia per l’area latino-americana (-6,5% anche a causa di effetti valutari negativi) che per il resto d’Europa (-2,1%).

Per quanto riguarda il nostro Paese, i numeri in incremento hanno portato l’Italia al primo posto tra i mercati internazionali del Gruppo: le società di CNP Assurances operanti nel nostro Paese (la rappresentanza diretta CNP Italia, l’agenzia assicurativa CNP Sviluppo, le società di bancassicurazione – CNP UniCredit Vita e CNP BVP Italia – e CNP Europe Life, che opera in libera prestazione di servizi) hanno infatti raccolto 2,92 miliardi di Euro, con una crescita del 14,7% rispetto al 2013.

Alla prossima assemblea generale degli azionisti del 6 maggio, la compagnia proporrà la distribuzione di un dividendo ordinario di 0,77 Euro per azione (stabile rispetto al 2013).

Frédéric Lavenir (nella foto), CEO di CNP Assurances, ha così riassunto i risultati annuali di Gruppo: “In un contesto operativo contrassegnato dalla persistenza di bassi tassi di interesse, le buone performance dello scorso esercizio attestano la solidità del nostro modello di business e la validità delle decisioni strategiche che stiamo implementando per riorganizzare il mix di prodotto”.

Intermedia Channel


CNP Assurances – Presentazione risultati 2014 (in inglese)

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