Associazioni di Categoria

Uea per l’Expo, tre convegni sul rischio nel settore agroalimentare

UEA HiResCome già anticipato in un precedente articolo, i convegni nazionali organizzati per il 2015 dall’Unione Europea Assicuratori saranno dedicati all’Esposizione Universale che si terrà a Milano ed in particolare – a partire dal tema di ExpoNutrire il pianeta, energia per la vita – sarà trattata la questione del “trasferimento al sistema assicurativo dei rischi della filiera dei prodotti enogastronomici italiani di qualità”.

La Campagna Uea per l’Expo – si legge in una nota – si articolerà in tre convegni-laboratorio in ognuno dei quali, grazie all’intervento di esperti del settore, si approfondiranno due “filiere-simbolo” del territorio di riferimento e più in generale rappresentative del panorama agroalimentare italiano. Nello specifico:

  • Matera, 20 marzo: Ortofrutta di qualità – Filiera grano, pane fresco e prodotti da forno (due sessioni);
  • Lucca, 30 maggio: Olio extravergine d’Oliva Igp – Vini Doc/Docg/Igt (due sessioni);
  • Milano, 25 settembre: Parmigiano-Reggiano e formaggi Dop – Salumi e insaccati Dop/Igp (due sessioni).

Ciascun evento – prosegue la nota – vedrà coinvolte le istituzioni economiche e scientifiche locali, “per valorizzarne l’expertise e dettagliare le specificità e le problematiche proprie dei diversi territori e ogni sessione sarà introdotta da una relazione di scenario” – curata da Andrea Pulvirenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia“focalizzata sull’innovazione di prodotto e di processo della filiera in oggetto ed in particolare sulle implicazioni relative alla sicurezza alimentare. Oltre ad esaminare le peculiarità delle eccellenze enogastronomiche scelte tra quelle più rappresentative del Made in Italy, il valore aggiunto che Uea intende offrire al sistema Paese attraverso questi convegni riguarda gli aspetti più prettamente legati all’analisi del rischio e alle soluzioni proposte dal mondo assicurativo”.

Per questo, in ogni incontro vi saranno inoltre focus specifici su danno da contraffazione e strumenti assicurativi per tutelarsi, etichettatura obbligatoria e facoltativa (rischi connessi e coperture possibili), danno reputazionale, sistemi di prevenzione e tutele specifiche.

Intermedia Channel

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

Covid19: ANAPA e sindacati dipendenti di agenzia scrivono al Governo per chiedere il vaccino

L’appello: «Abbiamo sempre garantito il servizio, rischiando, in ogni fase della pandemia.
Leggi di più
Associazioni di CategoriaIn EvidenzaNews

L'assemblea dell'Associazione per la previdenza e assistenza complementari, Sergio Corbello rieletto Presidente di Assoprevidenza

– Il nuovo Comitato direttivo 2020/2023– Incentivi fiscali alla riqualificazione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.