News

AXA, nel 2014 l’utile netto sale oltre quota 5 miliardi di Euro (+11%)

AXA - Bandiere (4) Imc

Il gruppo assicurativo francese ha presentato i risultati dell’esercizio 2014: ricavi totali in crescita dell’1% a quasi 92 miliardi di euro. Indicazioni positive anche dal risultato operativo, che supera per la prima volta i 5 miliardi di Euro (+7%). In Italia il Gruppo registra un aumento del 13% della raccolta Vita (a 4,84 miliardi), mentre risulta stabile la raccolta dei rami Danni (1,52 miliardi). Alla prossima assemblea annuale del 30 aprile, il CdA proporrà la distribuzione di un dividendo ordinario di 0,95 Euro per azione (in crescita del 17% rispetto al 2013)

AXA chiude un 2014 con numeri in rialzo e perfettamente in linea con gli obiettivi del piano Ambition AXA. I ricavi totali del gruppo assicurativo francese salgono dell’1% poco sotto la soglia dei 92 miliardi di Euro. I rami Vita (Life & Savings) sono rimasti stabili a 55,3 miliardi, mentre i ricavi dei comparti Danni (Property & Casualty) risultano in progresso di oltre il 2% a 29,5 miliardi. Registrano invece una flessione del 4% a 3,33 miliardi i ricavi dell’Asset Management (che a cambi costanti sarebbero in rialzo del 4%). Il Risultato operativo di Gruppo supera per la prima volta i 5 miliardi di Euro (+7%); incremento a doppia cifra, invece, per l’utile netto, che oltrepassa a sua volta la soglia dei 5 miliardi di Euro (+12% a 5,02 miliardi; le attese degli analisti erano mediamente collocate a 5,22 miliardi).

E’ soddisfatto il commento del Presidente e CEO di AXA Henri de Castries: “Chiudiamo un altro esercizio con utili in crescita in tutte le divisioni e siamo perfettamente in linea con gli obiettivi fissati dal piano Ambition AXA. Guardando al futuro, dovremo proseguire nella diversificazione della nostra presenza geografica e delle attività collegate, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa, in modo da fronteggiare adeguatamente il persistente contesto di bassi tassi di interesse. Dovremo inoltre accelerare i processi di trasformazione delle attività societarie – adattandole alla rivoluzione digitale – e sviluppare nuove partnership per servire meglio i nostri clienti e creare valore duraturo per i nostri azionisti”. De Castries ha inoltre annunciato che il CdA proporrà alla prossima assemble annuale del 30 aprile la distribuzione di un dividendo ordinario in aumento (+17%) a 0,95 Euro per azione.

Per quanto riguarda i risultati delle divisioni principali del Gruppo, i rami Vita (Life & Savings) hanno conseguito un utile operativo di 3,1 miliardi di Euro (+10%). Il volume della nuova produzione in termini di APE (Annual Premium Equivalent, la base premi utilizzata nel calcolo del valore della nuova produzione vita) è cresciuto del 3% a 6,5 miliardi, trainato dagli incrementi nei mercati ad alta crescita e dalle buone performance in Francia ed Italia che hanno compensato ampiamente i cali registrati in Svizzera, Belgio e Germania.

Il risultati operativo dei rami Danni (Property & Casualty) è cresciuto del 2% a 2,2 miliardi di Euro, ed il Gruppo ha registrato volumi in crescita sia a livello di mercati (avanzati e ad alta crescita) che nel comparto diretto. Il combined ratio è salito di 0,4 punti percentuali (a 96,9%) a causa di un maggiore impatto delle perdite assicurate da danni catastrofali (561 milioni) che hanno più che controbilanciato il miglioramento del rapporto costi in molti mercati maturi e la minore sinistrosità.

L’asset management ha segnato un utile operativo di 403 milioni di Euro (+1%), con asset in gestione in crescita a 925 miliardi (+3,5%) ed una raccolta netta di 22 miliardi.

Per quanto riguarda infine il contributo del mercato italiano, AXA ha registrato un aumento del 13% della raccolta Vita (da 4,28 a 4,84 miliardi), mentre i premi dei rami Danni sono risultati praticamente stabili a 1,52 miliardi di Euro. La nuova produzione Vita sale del 36% a 388 milioni di Euro (202 dei quali nelle unit linked) – con un valore di 108 milioni (+37%) ed un margine praticamente stabile al 28%. Nei danni, il segmento auto ha rappresentato il 59% della raccolta.

(Video – in inglese – con il commento del Presidente e CEO Henri de Castries sui risultati 2014)

Intermedia Channel


AXA – Presentazione risultati 2014 (in inglese)

Articoli correlati
EsteroNews

India: LIC è il quarto assicuratore mondiale in termini di riserve

La prima compagnia vita del paese è preceduta soltanto da Allianz, China Life e Nippon Life, stima…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: Perils stima perdite assicurative di € 509 milioni per la tempesta Babet

I fenomeni atmosferici hanno colpito la parte settentrionale del continente con danni soprattutto in…
Leggi di più
News

Un evento Allianz e Fondazione Allianz UMANA MENTE in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Tema dell’incontro è stato il tempo offerto agli altri come impegno per l’inclusione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.