News

SCOR: Andamento positivo nel 2014, aumenta il dividendo in distribuzione

Denis Kessler (2) Imc

Il gruppo riassicurativo francese chiude l’esercizio 2014 con un utile netto di 512 milioni di Euro, in calo del 6,7% rispetto al dato 2013 (che conteneva però un utile una tantum seguito all’acquisizione di Generali USA; a perimetro costante, il risultato è in rialzo del 40%) e premi lordi in progresso di oltre il 10% a 11,3 miliardi. Alla prossima assemblea generale sarà presentata la proposta di dividendo in distribuzione pari a 1,4 Euro per azione (+8% rispetto al 2013)

Il Gruppo riassicurativo francese SCOR chiude l’esercizio 2014 con risultati che confermano i riscontri positivi già maturati dopo la semestrale e i dati dell’esercizio intermedio al terzo trimestre. I premi lordi hanno raggiunto quota 11,3 miliardi di Euro, con un progresso del 10,4% sul consuntivo 2013, grazie al contributo delle attività statunitensi acquisite dalle Generali ad ottobre 2013 e al buon andamento delle divisioni Vita (Global Life) e Danni (Global P&C). SCOR Global P&C ha segnato un rialzo dell’1,8% a 4,94 miliardi, mentre SCOR Global Life ha contabilizzato 6,38 miliardi di premi lordi (+5,5%).

Molto soddisfacenti anche gli indicatori di redditività tecnica: Il combined ratio di Global P&C è migliorato di 2,5 punti percentuali a 91,4%. L’utile netto si è attestato a 512 milioni di euro, in calo del 6,7% rispetto ai 549 milioni del 2013. Il consuntivo dell’esercizio precedente conteneva però un utile una tantum di 189 milioni seguito all’acquisizione delle attività statunitensi di Generali. A perimetro costante, il dato mostrerebbe quindi un incremento del 40% sul risultato netto 2013.

Il Gruppo proporrà alla prossima assemblea generale un aumento del dividendo in distribuzione: da 1,3 Euro per azione del 2013 a 1,4 Euro per il 2014 (+8%), con un payout pari al 51%.

SCOR – Riepilogo principali dati finanziari esercizio 2014 (e variazioni rispetto a fine 2013)

Commentando i risultati dell’esercizio appena concluso, il presidente e CEO di SCOR, Denis Kessler (nella foto), si è detto fiducioso nelle capacità del Gruppo di rispondere alle sfide presenti in questo difficile contesto finanziario, contrassegnato dall’accentuarsi della concorrenza e dall’avvicinarsi delle esigenti misure prudenziali previste da Solvency II. A questo proposito, Kessler ha affermato che il gruppo si sta preparando all’arrivo del nuovo regime di vigilanza prudenziale attraverso gli investimenti effettuati nei nuovi sistemi di sottoscrizione e di modellazione del rischio.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cina: mercato pensionistico “grande opportunità” per il risparmio gestito

Parla il vice direttore generale di Ping An AMC Nel 2035 gli over 65 supereranno il 20% della…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: MetLife riassicura un portafoglio di polizze di vita da $19,2 mld e lancia una nuova operazione di buyback da $1 miliardo

Michel Khalaf, Presidente e CEO di MetLife: “Questa transazione è un altro passo fondamentale…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Clima: impegni troppo vincolanti e pressioni dei repubblicani in Usa all’origine degli abbandoni della Nzia

Dopo l’uscita dall’alleanza per il clima di Munich Re, Zurich,Hannover Re e Swiss Re arriva il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.