News

AXA MPS lancia la nuova garanzia “Terremoto”

Assicurazione terremoto

Con la nuova garanzia, la compagnia (precursore nel mercato bancassicurativo italiano per la protezione dagli eventi sismici) arricchisce la piattaforma di protezione della Persona e del Patrimonio pensata per Piccole e Medie Imprese e professionisti

A due anni dalla nascita di AXA MPS Protezione Business, soluzione “multigaranzia” dedicata ai Liberi Professionisti e alle Piccole e Medie Imprese e tagliata sulle specifiche esigenze dei diversi settori economici, AXA MPS lancia la nuova garanzia Terremoto, che aiuta imprenditori e liberi professionisti a far fronte alle conseguenze di un evento sismico.

Con l’introduzione della nuova garanzia, AXA Italia – si legge in una nota – intende “continuare ad investire sull’innovazione di prodotti e su nuove modalità di relazione con i clienti,  per favorire una protezione sempre più completa e consapevole di professionisti e PMI”.

La compagnia è molto attiva sul fronte delle sfide derivanti dalle catastrofi naturali, che sono state oggetto anche del quarto numero degli Italian AXA Paper, serie di pubblicazioni scientifiche di riflessione sui grandi rischi emergenti. Un impegno che da anni il Gruppo AXA “ha sposato e che lo vede in prima linea, in Italia e nel mondo, per stimolare la riflessione e cercare nuove chiavi di lettura della gestione del rischio, promuovendo una ricerca di alto livello e progetti di educazione e prevenzione”. Dei 410 progetti di ricerca finanziati nel mondo attraverso l’AXA Research Fund, ad esempio, ben 143 sono collegati ai rischi ambientali e catastrofi naturali, con un finanziamento di 26,9 milioni di euro.

L’Italia, ricorda la compagnia, è uno dei paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti e per l’intensità di alcuni di essi, che hanno fatto registrare rilevanti impatti sociali ed economici. Negli ultimi quarant’anni, ad esempio, secondo dati della Protezione Civile sono stati impiegati circa 135 miliardi di euro per il ripristino e la ricostruzione post-evento.

“In tale contesto – prosegue la nota – si comprende quanto sia importante offrire a imprenditori e professionisti la possibilità di mettere al riparo la propria attività dalla conseguenze disastrose che un evento incontrollabile e imprevedibile come un terremoto potrebbe provocare, garantendo un contributo economico per far fronte ai danni o riducendo  le spese per sostenere la ripresa dell’attività”.

Per rispondere a questa esigenza, AXA MPS propone quindi la nuova garanzia “Terremoto” di Protezione Business, che si articola in: Terremoto Fabbricato (in abbinamento con Incendio Fabbricato), Terremoto Contenuto (in abbinamento con Incendio Contenuto), Terremoto Elettronica (in abbinamento con Elettronica e guasti macchine) e Terremoto Energie Rinnovabili (in abbinamento con  Energie rinnovabili).

La garanzia indennizza i danni materiali causati dal terremoto al fabbricato, al suo contenuto, ai macchinari e agli impianti fotovoltaici ed offre un indennizzo pari al 30% della somma assicurata per la garanzia principale. Con la sottoscrizione della garanzia “Terremoto” si può inoltre ususfruire dei servizi di assistenza di AXA Assistance che, attraverso la Centrale Operativa, potrà ad esempio fornire assistenza medica con invio di un medico o di un’ambulanza, o il pronto intervento nei locali di un artigiano per il ripristino dell’abitabilità.

Grazie alle partnership con società leader specializzate nell’assistenza e nel salvataggio, AXA MPS è anche in grado “di garantire un intervento rapido per la messa in sicurezza dei siti, la bonifica e una rapida ripresa dell’attività, consentendo così al titolare dell’azienda danneggiata la continuità e sopravvivenza del business”.

La nuova garanzia, sottolinea la compagnia, “è innovativa anche sul fronte della diffusione territoriale e della definizione del pricing: tutti infatti, da nord a sud, potranno tutelarsi dai danni cagionati dal terremoto, senza alcuna esclusione. Inoltre il premio, grazie al servizio di Geolocalizzazione integrato con la piattaforma di emissione, si basa sull’effettiva rischiosità geografica dell’azienda da assicurare e sulle sue caratteristiche costruttive (anno di costruzione, tipologia costruttiva, numero di piani)”.

AXA MPS Protezione Business, con le nuove garanzie “Terremoto”, è distribuita presso tutti gli sportelli del Gruppo Montepaschi.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Catastrofi naturali: Verisk stima perdite annuali di molto superiori ai $ 100 miliardi

Nel 2022 attese perdite per $126 miliardi L’incremento dei risarcimenti dovuto più…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: FCA chiede agli assicuratori di non vendere componenti aggiuntivi delle polizze non necessari

L’invito fa parte di una moral suasion dell’authority per punta a aiutare gli assicurati in un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Blackrock: sempre più investimenti private e ESG nei bilanci degli assicuratori

Il gruppo di asset management ha intervistato 370 investitori assicurativi con asset in gestione per…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.