Opinione della Settimana

Das finanzia Abiliatour: «Togliamo le barriere»

Roberto Grasso (2) Hp Imc

(Autore: Camilla Ferro – L’Arena)

Assicurazioni e solidarietà: Iniziativa per la raccolta 2015, devoluta quota di ogni polizza «Difesa in movimento»

«Se puoi sognarlo», diceva Walt Disney, «puoi farlo». Abiliatour onlus ha come scopo principale l’assistenza e l’aiuto ai disabili e alle loro famiglie. Ha come obiettivo, e lavora per ottenerlo siaalivello nazionale che internazionale (la forza del cartoonista di «potercela un giorno fare» è già metà dell’opera), l’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali. Se è vero che ogni persona ha il diritto di vivere in un mondo che non rappresenti di per sé un limite o un vincolo alla vita stessa, Abiliatour opera perché tale diritto non sia solo di alcuni ma, realmente, di tutti.

Lo fa offrendo una varietà di servizi (nel dettaglio sul portale Abiliatour.it) dedicati a far fronte alla «libera» mobilità di chi la propria l’ha persa o non l’ha mai avuta.

Per riuscirci Abiliatour si serve, oltre che dell’aiuto insostituibile dei volontari, di sponsor che ne rendono possibile l’attività. Uno di questi è la veronese «Das», la compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, emanazione della più importante omonima organizzazione internazionale le cui origini risalgono all’intuito di Georges Durand, padre della leggendaria «24 Ore di Le Mans», città in cui nel 1917 fondò appunto la compagnia «Defense Automobile et Sportive» (Das ne è l’acronimo) per offrire copertura assicurativa agli automobilisti delle prime competizioni sportive dell’epoca.

Da allora Das è una società affermata nel panorama internazionale, detenendo in Europa la leadership di settore, con 12 milioni di clienti in 18 Paesi e una raccolta premi di 1,1 miliardi di euro. In Italia Das c’è dal 1959, ha sede a Verona e una struttura decentrata a Bolzano. La rete di vendita sul territorio nazionale conta su oltre 1.100 agenzie, per lo più plurimandatarie; hanno inoltre scelto Das come partner oltre 400 broker di assicurazione.

Dalla tutela legale alla cultura della solidarietà. Sensibile ai progetti di Abiliatour, Das ha deciso di devolvere alla onlus 50 centesimi per ogni polizza «Difesa in movimento» venduta nel 2015, sostenendo così in modo concreto il sogno-progetto di abbattimento delle barrirere architettoniche. «Proteggere la mobilità delle persone», commenta Roberto Grasso (nella foto), amministratore e direttore generale Das, «è uno degli scopi che perseguiamo con i nostri prodotti. Attraverso Abiliatour abbiamo voluto dare un aiuto concreto alle persone che in assoluto hanno maggior bisogno di supporto nei loro spostamenti. L’obiettivo che ci poniamo, sperando di riuscire acoinvolgere anche le istituzioni locali», prosegue Grasso, «è quello di migliorare la loro vita quotidiana e creare dei percorsi accessibili che possano permettere di visitare i maggiori centri di interesse storico, artistico e culturale delle principali città italiane, partendo proprio da Verona. Abbattere i vincoli architettonici», conclude l’ad, «è una priorità per garantire la piena uguaglianza di tutti i cittadini».

«Ho conosciuto la realtà di Das personalmente, nel 2011 quando vestivo la maglia 15 della società di pallavolo Blu Volley Verona», dichiara Daniele Postiglioni, vicepresidente di Abiliatour, «e sin da quel momento ho avuto modo di percepire lagrande sensibilità e attenzione che questa società riserva alle esigenze di tutti. E per noi, oggi, una grande onore avere il sostegno di un’azienda che opera con responsabilità sociale per garantire a tutti i clienti un equo accesso alla giustizia e per difendere i diritti dei più deboli».

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.