News

Insurance Europe: La legislazione UE deve impedire un sovraccarico informativo per i consumatori

Assicurazioni - Informazioni - Regolamenti Imc

Per l’associazione europea delle compagnie assicurative e riassicurative, la documentazione precontrattuale prevista dall’adozione delle prossime normative e direttive (come IMD2, Solvency II e PRIIPs) provocherà duplicazioni e sovrapposizioni che potrebbero portare un inutile sovraccarico informativo ai consumatori

Secondo Insurance Europe (l’associazione europea delle compagnie assicurative e riassicurative) l’adozione delle prossime normative e direttive che interesseranno integralmente o in parte il settore assicurativo (come IMD2, Solvency II e PRIIPs) rischia di comportare un sovraccarico informativo per i consumatori senza fornire loro alcun beneficio nella scelta delle soluzioni più adeguate ai loro profili.

L’associazione (che ha pubblicato sul sito istituzionale un documento di supporto alle proprie tesi) riconosce come sia necessario un livello di trasparenza tale da aiutare efficacemente i consumatori a confrontare i prodotti, a prendere decisioni informate e a garantirne una maggiore tutela. Tuttavia, secondo Insurance Europe, la divulgazione di un eccesso di informazioni potrebbe risultare controproducente, rischiando di distrarre e confondere i consumatori, allontandoli dal prendere decisioni realmente informate.

“L’obiettivo delle normative dovrebbe essere quello di fornire ai consumatori una elevata qualità delle informazioni di riferimento, piuttosto che limitarsi ad elevarne solo la quantità – ha dichiarato Michaela Koller, direttore generale di Insurance Europe –. Purtroppo, questa non è la strada attualmente percorsa dall’Unione Europa. Le prossime evoluzioni legislative comunitarie aumenteranno in modo considerevole la quantità di informazioni che le compagnie saranno tenute a fornire ai consumatori. Allo stato attuale, assisteremo al raddoppio del volume degli obblighi informativi”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: $750 milioni intermediati nel 2021 dal life settlement

Se gli originali intestatari delle polizze si fossero limitati a riscattare i contratti avrebbero…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Manulife Financial sta per assumere il pieno controllo della JV sui fondi costituita con Tianjin TEDA

L’assicuratore canadese punta a realizzare in Asia il 50% dei suoi utili complessivi La…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: partnership Ford-Wejo su scatole nere

Wejo Group, leader mondiale nelle soluzioni software e cloud di Smart Mobility ha annunciato una…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.