News

Family Care e First Protection, le nuove soluzioni welfare di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni

Temporanea Caso Morte - Protezione - Polizza vita Imc

Reale Mutua e Italiana Assicurazioni presentano le nuove offerte del comparto welfare – Family Care e First Protection – che prevedono la commercializzazione di due distinti prodotti: Family Care Pro / Family Care Life per Reale Mutua e First Protection Family / First Protection Life per Italiana. Secondo le due compagnie del Gruppo Reale Mutua “si tratta di offerte trasversali che racchiudono al loro interno coperture a tutela delle punte di rischio delle aree di bisogno, ma allo stesso tempo in grado di garantire la giusta modularità in fase di sottoscrizione”.

Family Care e First Protection sono state infatti studiate prevalentemente per le famiglie con figli senza rilevanti coperture welfare derivanti da contratti di lavoro o personali. Al verificarsi degli eventi più gravi, le nuove soluzioni delle due compagnie erogano loro prestazioni diluite nel tempo, in forma di rendita, e immediate, in forma di capitale, per preservare la stabilità economica del nucleo familiare, limitando al massimo il rischio di “non averci pensato”. Le nuove offerte possono essere sottoscritte effettuando il pagamento frazionato dei premi, grazie alla possibilità di attivazione di Credito Più Reale, opportunità “che consente al sottoscrittore di ragionare in termini di spesa rateizzata”.

Family Care Pro e First Protection Family sono i prodotti Danni dell’offerta e si articolano in tre diverse sezioni:

  • Sezione Continuità del Reddito, che prevede l’erogazione di un capitale e di una rendita mensile vitalizia in caso di Invalidità Permanente Grave (superiore al 65%) derivante da infortunio o da malattia, “per garantire la copertura delle spese emergenti e il mantenimento del reddito familiare”;
  • Sezione Salute, che attraverso la garanzia Dread Disease, prevede l’erogazione del capitale prescelto all’attestazione della diagnosi certa di determinate patologie particolarmente gravi, “consentendo di gestire eventuali difficoltà economiche che potrebbero insorgere a seguito della malattia”;
  • Sezione Patrimonio, in grado di tutelare il patrimonio familiare “dagli eventi più distruttivi che possono ledere l’abitazione, compreso il rischio terremoto, e da ingenti danni provocati a terzi in relazione alla proprietà dell’abitazione e alla vita privata”.

Ognuna delle tre sezioni comprende, inoltre, un pacchetto di prestazioni di assistenza e servizi, sempre operante se attivata la relativa sezione.

Family Care Life e First Protection Life sono invece i prodotti Vita dell’offerta, in forma di Temporanea Caso Morte; le soluzioni offrono la possibilità di garantire un sostegno economico al nucleo familiare in caso di decesso dell’Assicurato all’interno di una durata prestabilita, scelta dal Socio/Assicurato.

Rispetto ai prodotti già esistenti, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni hanno apportato alcune novità:

  • La possibilità di prevedere fino a due Assicurati, uno beneficiario dell’altro;
  • L’erogazione della prestazione in forma di rendita mensile, a partire da quando avviene il decesso dell’Assicurato e fino alla data di scadenza contrattuale della polizza.

Con Family Care Life e First Protection Life è inoltre prevista la possibilità per il Contraente di scegliere – al momento dell’emissione – ulteriori garanzie facoltative:

  • Una garanzia caso morte che permette, in caso di premorienza dell’Assicurato, di aggiungere alla rendita una prestazione in forma di capitale;
  • Una garanzia complementare infortuni che permette di corrispondere ai Beneficiari designati, in caso di decesso a seguito di infortunio, il doppio della rendita e, se presente, la garanzia facoltativa caso morte il doppio del capitale aggiuntivo.

«In un momento in cui il sistema di Welfare è sempre più assente, ci siamo posti l’obiettivo, come Compagnie, di intervenire ad integrazione di quanto erogato dal sistema pubblico. Stiamo perciò mettendo a punto una gamma di offerta di prodotti, servizi e consulenza dedicati – hanno dichiarato Luca Filippone, Vice Direttore Generale di Reale Mutua, e Andrea Bertalot, Direttore Generale di Italiana Assicurazioni –. Le nostre nuove soluzioni di offerta “Family Care” e “First Protection” vogliono fornire una prima copertura dagli eventi più gravi che potenzialmente sono in grado di minare le fondamenta del benessere famigliare in aree prioritarie quali il mantenimento del reddito, la salute e la protezione dell’abitazione. Il loro perimetro di copertura, alto ma esteso, consente un primo accesso al welfare privato a costi piuttosto contenuti anche per le famiglie che non ne sono ancora dotate».

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Usa: Senato della Florida approva pacchetto da 2 miliardi per le assicurazioni sugli immobili

Lo stanziamento sarà utilizzato per riassicurare i rischi delle compagnie che riducono i…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Cyber insurance: il mercato crescerà dagli $11,5 miliardi del 2022 ai $ 61,2 miliardi del 2032

Secondo l’ultimo report di Future Market Insights a fine decennio un terzo dei premi verrà…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Mercato assicurativo globale in forte crescita nel 2021

Un report di Allianz stima la raccolta premi a € 4200 miliardi (+5,1%) Il ramo vita a 2500…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.