News

Il Consiglio di Stato dà ragione a MBA sulla gara per l’assistenza sanitaria integrativa del Demanio

MBA - Mutua Basis AssistanceIl Consiglio di Stato, con una sentenza dello scorso 14 aprile (n. 01898/2015) ha riformato una precedente pronuncia del TAR del Lazio e riconosciuto l’illegittimità dell’esclusione della Società Generale di Mutuo Soccorso Basis Assistance (MBA) davanti dalla gara per l’affidamento del servizio di assistenza sanitaria integrativa per il personale dell’Agenzia del Demanio. Ne dà notizia un comunicato congiunto degli studi legali Osborne Clarke e AMTF Avvocati, che hanno assistito MBA davanti al giudice speciale amministrativo.

L’Agenzia del Demanio – si legge nel comunicato – aveva escluso MBA dalla gara indetta per l’assistenza sanitaria del proprio personale dipendente, ritenendo che “una Società Generale di Mutuo Soccorso non potesse concorrere in maniera autonoma all’aggiudica di tali servizi di sanità integrativa”, sulla base di argomentazioni “che sono state poi censurate dalla quarta sezione del Consiglio di Stato”.

Con questa sentenza “viene confermato il pieno diritto di una Società Generale di Mutuo Soccorso a concorrere in maniera autonoma, svincolata dal supporto di una compagnia di assicurazione, alle prestazioni assistenziali di sanità integrativa per gli enti pubblici”.

“L’orientamento espresso in questa sentenza – conclude il comunicato – appare, inoltre, in linea con recenti pareri dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che aveva espressamente auspicato un ampliamento del mercato a soggetti diversi dalle imprese di assicurazione, ricorrendo ad affidamenti di servizi di assistenza sanitaria integrativa a cui le società di mutuo soccorso possano partecipare in via autonoma”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
News

Il Covid rallenta gli impatti sugli ospedali anche per le richieste di risarcimento: 36% in meno nel 2022

Il 46% delle richieste arriva dal Sud Italia; picchi di casi di malasanità in corrispondenza della…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Tempi ristretti per il salvataggio di Eurovita. In arrivo l’amministrazione straordinaria

Lo ha comunicato ai sindacati il commissario della compagnia Alessandro Santoliquido Mancano…
Leggi di più
In EvidenzaNews

La mobilità elettrica cambierà gli equilibri del ramo auto e le strategie degli operatori di mercato

Lo studio “Move to the future: E-mobility on its way”, realizzato da IIA–Italian Insurtech…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.