News

Convegno Fondazione Galbusera su intermediazione assicurativa e concorrenza – Verona, 25 giugno

Fondazione Severo Galbusera (3)E’ in programma il prossimo 25 giugno a Verona – presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona (Via Carlo Montanari, 9) – il convegno Intermediazione assicurativa e concorrenza. Problemi aperti tra regole di mercato e correttezza professionale, organizzato dalla Fondazione Severo Galbusera.

“L’incessante evoluzione normativa, la sempre più accesa competizione tra operatori transfrontalieri, l’operare di canali di distribuzione innovativi di prodotti assicurativi ha reso il settore dell’intermediazione altamente concorrenziale – si legge nella nota di presentazione dei lavori –. I continui mutamenti del mercato italiano hanno inciso e incideranno sul mondo degli intermediari professionali e particolarmente sul canale agenziale che vede e vive non solo una significativa contrazione dei margini di profitto ma anche d’esistenza di quelle compagnie che, per anni, sono state gli strumenti elettivi d’offerta di prodotti assicurativi. Alla necessità d’un riassetto e razionalizzazione di molte imprese dell’intermediazione assicurativa, peraltro, s’accompagna l’alta probabilità del verificarsi di fenomeni di “trasmigrazione di portafogli” con tutte le problematiche che ad essi possono essere collegate”.

Secondo gli organizzatori, il convegno rappresenta quindi “l’opportunità di un confronto sulle prospettive operative future non disgiunto da una riflessione sulla portata per gli intermediari assicurativi dei limiti e delle opportunità derivanti dalla disciplina pubblicistica e privatistica della concorrenza”.

I lavori saranno suddivisi in due sessioni: nella prima, di carattere scientifico, verranno affrontati i profili giuridici connessi alle tematiche trattate. Sono previsti gli interventi di Daniele de Strobel (Fondazione Severo Galbusera), Jacopo Bercelli (Università di Verona), Nidia Bignotti (Foro di Verona), Gianluca Romagnoli (Università di Padova) e Marina Binda (IVASS).  La seconda sessione vedrà la presenza di tutti i rappresentanti degli intermediari professionali e delle imprese di assicurazione che esprimeranno la loro visione sul futuro di questo mercato. E’ prevista una tavola rotonda – moderata dal presidente della Fondazione, Fausto Panzeri – alla quale parteciperanno Fabio Maniori (Responsabile Servizio Legale, Compliance e Distribuzione ANIA), Carlo Marietti Andreani (Presidente AIBA), Luigi Viganotti (Presidente ACB), Claudio Demozzi (Presidente SNA), Vincenzo Cirasola (Presidente ANAPA), Massimo Congiu (Presidente UNAPASS), Roberto Conforti (Presidente UEA) e Mario Rossi (Head of Sales & Marketing D.A.S. Difesa Legale).

La partecipazione al convegno è gratuita e sono previsti crediti formativi per gli avvocati e per gli intermediari assicurativi. L’iscrizione è riservata a coloro che si saranno registrati inviando la scheda che troverete in calce all’articolo a [email protected] o al fax 045.8300394.

Intermedia Channel


Convegno “Intermediazione assicurativa e concorrenza. Problemi aperti tra regole di mercato e correttezza professionale” – Programma e scheda di iscrizione

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Ivass: in pubblica consultazione il documento su requisiti professionali e domini web

La consultazione avrà termine il 25 luglio L’Ivass ha posto in pubblica consultazione uno…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Zurich Impresa Smart, la nuova soluzione per sostenere la crescita delle microimprese italiane

Zurich Impresa Smart copre microimprese con fino a cinque dipendenti e offre pacchetti di garanzie…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sham e Federsanità rinnovano la partnership sulla sicurezza delle cure

La società mutua leader in Europa nell’assicurazione e gestione del rischio sanitario e la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.