Si è tenuto nella giornata di ieri, giovedì 25 giugno, a Milano il terzo incontro tra ANIA e le rappresentanze sindacali di First Cisl – Fisac Cgil – FNA – Snfia – Uilca per il rinnovo del CCNL del settore. Secondo quanto dichiarato dalle OO.SS. in un comunicato congiunto, si è trattato ancora di un “incontro interlocutorio” in cui l’associazione delle imprese assicurative “ha nuovamente riproposto l’impostazione e le richieste già avanzate” nella precedente occasione. Le cinque sigle sindacali hanno invece ribadito “che il negoziato deve necessariamente e concretamente entrare nel merito delle richieste centrali” della loro piattaforma (area contrattuale, LCA, call center, welfare, richieste economiche).
L’ANIA ha inoltre formalmente comunicato l’elenco delle aziende che hanno invocato l’art.2 dello Statuto. Si tratta di UnipolSai, Alleanza Assicurazioni, Assicuratrice Milanese, Europ Assistance, Filo Diretto e IMA. Per le OO.SS. “il moltiplicarsi delle Aziende che invocano l’art. 2 dello statuto, per non applicare il contratto nazionale, risulta in totale contrasto con lo spirito della nostra piattaforma: l’unicità contrattuale della categoria come elemento fondamentale di tutela di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore”.
Il confronto è ora rinviato a settembre (ANIA avrebbe declinato la proposta delle rappresentanze sindacali per proseguire con ulteriori tavoli già nelle prossime settimane) e ad oggi, lamentano le OO.SS. “permangono significative distanze tra le parti”. Le cinque sigle sindacali hanno inoltre chiesto all’associazione delle imprese assicurative “una attenta riflessione sulle richieste della piattaforma sindacale” durante la pausa nella trattativa e si dicono pronte a “mettere in campo tutte le più opportune iniziative di lotta” nel caso in cui non si registrassero passi in avanti nel negoziato nel corso dei prossimi incontri.
Intermedia Channel