Opinione della Settimana

Dal rapimento alieno alla causa di divorzio c’è il premio per tutto

Ufo - Copertura assicurativa Imc

(di Cecilia Pierami – Il Messaggero)

Tra le tante stranezze, almeno cinque tipi di assicurazione meritano un’attenzione particolare: dal funerale alla paternità non voluta

Altro che noioso e banale, il mondo delle assicurazioni è tra i campi in cui la fantasia può farla da padrona. Se pensate che a essere messi al riparo da brutti scherzi del destino possano essere auto, moto, casa e poco altro, siete fuori strada. Per farvi ricredere, ecco la nostra classifica della creatività assicurativa. Le prime cinque.

IL MATRIMONIO MANCATO

Quinta classificata: Polizza Dimmidisi. Il giorno delle nozze è spesso il risultato di un intenso, e assai oneroso, lavoro di preparazione. Nel caso di rinvio o annullamento, un cuore infranto sarà difficilmente ripagabile, ma le spese sostenute possono essere recuperate: ad esempio con la polizza offerta dal Gruppo Filo diretto. Quarta classificata: Polizza WedLock, ovvero quella che copre il rischio divorzio. Perche si, certo, l’amore. Ma quando finisce? La risposta arriva da un finanziere inglese che dopo aver vissuto in prima persona le traversie di un divorzio, ha sviluppato con la SafeGuard Guaranty Corporation questo prodotto. La teoria è semplice: per quanto piatti rotti e lacrime siano difficilmente risarcibili, sicuramente non doversi preoccupare della parcella dell’avvocato può alleggerire l’ animo – e favorire la voglia di rivalsa – di chi si appresta a dare battaglia al quasi ex coniuge. Terza classificata: Polizza Sonno Eterno. Prevedere e prepararsi al futuro è importante. E se avete ben presente come debba essere anche il vostro ultimo saluto, la cosa migliore è assicurarlo. Cosi facendo l’impresa funebre beneficiaria della vostra polizza, come con quella offerta ad esempio da Ina Assitalia, sarà obbligata a seguire alla lettera le vostre volontà. Seconda classificata: Polizza Paternità. Probabilmente un caso unico quello rappresentato da David Lee Roth, frontman dei Van Halen, che onde evitare di pagare assegni per bambini figli di una notte di passione, ma non volendo scontentare le sue numerose groupie, nei primi anni 80 assicuro con i Lloyd’s di Londra il suo sperma: in caso di gravidanza indesiderata, l’assicurazione avrebbe coperto i costi.

Ma ecco il primo posto di questa strana classifica: Polizza Ufo. L’assicurazione che copre eventuali rapimenti da parte degli alieni è stata stipulata da una compagnia della Florida, la St. Laurence Agency, e prevede un massimale di 10 milioni di dollari per spese mediche dovute ai postumi di un rapimento alieno. Massimale che pero raggiunge i 20 milioni di euro nel caso di gravidanza aliena.

IL CAMPIONARIO VIP

Una menzione speciale per le “assicurazione vip”. Rockstar, sportivi e attrici sono ben consapevoli di che cosa abbia fatto la propria fortuna e come sia necessario difenderlo. Cosi dal classico lato B di Jennifer Lopez, assicurato per 27 milioni di dollari, si passa alle gambe di Taylor Swift (40 milioni), fino al sorriso di Julia Roberts (22). Tra gli sportivi troviamo invece Cristiano Ronaldo e le sue gambe (144 milioni di dollari). Eccetto qualche sportivo, come Valentino Rossi (6 milioni di euro per i suoi polsi), i vip italiani sembrano invece più cauti nello stipulare assicurazioni di questo tipo. Ma le società di brokeraggio assicurativo si sono portate avanti: cosi il seno di Monica Bellucci varrebbe 6 milioni di euro, stessa cifra per il sorriso di Vanessa Incontrada. Dieci milioni era valutata qualche anno fa la voce di Fiorello. E 6 milioni di euro per le anche dello storico molleggiato, Adriano Celentano.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.