Opinione della Settimana

Rimborsi IVA: approvati i nuovi modelli di polizza e fideiussione bancaria

Calcolo - Previdenza Imc

(Fonte: Ipsoa)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i nuovi modelli di polizza fideiussoria e fideiussione bancaria da utilizzare ai fini dei rimborsi IVA. La nuova modulistica relativa ai rimborsi recepisce le novità introdotte dal decreto sulle semplificazioni fiscali. Le modifiche al modello per la costituzione di deposito vincolato in titoli di Stato o garantiti dallo Stato accolgono le nuove modalità di calcolo previste per il calcolo degli interessi

L’Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi modelli per il rilascio della polizza fideiussoria o fideiussione bancaria ai fini dell’esecuzione dei rimborsi IVA, ai sensi del quinto comma dell’art. 38-bis del DPR n. 633/72.

I modelli sostituiscono lo schema di fideiussione approvato il 10 giugno 2014, adeguandolo alle disposizioni introdotte dal decreto legislativo in materia di semplificazioni fiscali (D.lgs. n. 175/2014) che, si ricorda, ha cancellato l’obbligo generalizzato della garanzia per l’ottenimento dei rimborsi annuali e trimestrali di importo inferiore a 15 mila euro.

Le modifiche riguardano sia il rimborso richiesto in procedura semplificata che quello richiesto in procedura ordinaria. Nel primo caso sono eliminati, dall’ammontare da garantire ai fini del rimborso, gli interessi per il ritardo dell’erogazione. Nel secondo caso, invece, la modifica riguarda la riduzione del periodo presuntivo su cui calcolare gli interessi per il ritardo nell’esecuzione dei rimborsi (annuali e trimestrali) che passa da 120 a 60 giorni.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.