Opinione della Settimana

Rc Auto, Impegno (PD): a Napoli calano i sinistri ma non i costi

Leonardo Impegno Imc

(Fonte: Il Mattino)

«Le compagnie non sanno quanti sinistri e quante frodi assicurative ci sono in Italia e nel Sud. Come fanno allora a stabilire un costo più elevato delle tariffe nel Mezzogiorno, dove ci sono persone oneste perbene e oneste che finiscono per sopperire alle inefficienze del settore?». La denuncia arriva dal deputato campano del Pd Leonardo Impegno (nella foto), componente della Commissione Attività produttive della Camera.

«Abbiamo convocato il ministro Guidi, l’Ania, l’Ivass e oggi (ieri, ndr) l’Autorità per il trasporto pubblico locale. Se il Ddl Concorrenza resta così com’è cambierà poco, soprattutto se non si affronta alla radice il dato drammatico del costo elevatissimo delle tariffe, in particolare in alcune aree. In questi anni il costo più elevato della Rca al Sud deriva dal grande numero di sinistri e frodi. Ebbene, io ho chiesto all’Ivass e alle compagnie quanti ve ne sono stati in Italia e al Sud. La risposta? Non lo sanno», osserva Impegno, ricordando che l’Italia ha il più basso tasso denunce di frodi d’Europa.

E se i dati Ivass del 2013 dicono che i sinistri «sono calati del 33,6% a Napoli città, come mai il costo è calato solo del 5,5%?», si chiede Impegno. «Credo che ci sia una gestione allucinante del sistema assicurativo nel nostro Paese – osserva il deputato Pd – dove il costo delle inefficienze e di un mercato non libero ricade su spalle dei cittadini onesti, in particolare su quelle delle persone perbene e virtuose del Sud, che possono contare su appena tre grandi compagnie, perché le altre non vengono». Impegno spiega che si ritrova a dover combattere ogni giorno con i pregiudizi. «L’idea di un Sud straccione e imbroglione è fuori luogo. Esiste un Sud in massima parte virtuoso, che vuole essere trattato come il resto del Paese».

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.